Cerca
Close this search box.

Le alternative al tecnico friulano: Di Matteo e Benitez

L'ex tecnico del Liverpool sarebbe ad un passo dall'allenare il Monaco

In attesa del definitivo faccia a faccia con il tecnico che ha riportato il Napoli in Champions, Aurelio De Laurentiis si guarda intorno. Riflette. Medita quale potrebbe essere la soluzione migliore per dare vita al terzo step del suo progetto. Determinante il primo con Reja (dalla C alla A), gratificante il secondo con Mazzarri (quattro anni in Europa), chi potrebbe essere il prossimo? Stavolta il presidente possiede un know how maggiore rispetto a quello che scelse Donadoni quattro anni fa. Allora lo fece in un momento d’impeto. Oggi il patron ragiona, valuta, si informa. Stavolta De Laurentiis sa bene che occorrono tanti altri requisiti per far bene in una piazza come Napoli ed in un club come il suo. Non basta essere bravi sul campo. Ci vogliono altre qualità: saper gestire il gruppo, entrare in sintonia con la società e il pubblico, sapersi districare con i media. La scelta non sarà facile. Ma non spaventa De Laurentiis che sa di aver costruito un’auto di lusso da affidare solo nelle mani del pilota giusto per continuare a correre.

ALTERNATIVE – Il presidente del Napoli, quindi, si guarda intorno. E non solo in Italia. Gli viene subito in mente una persona di cui rimase colpito per competenza e garbo quattro anni fa: Rafael Benitez, 53 anni, spagnolo d’origine, inglese d’adozione sotto il profilo calcistico, un’esperienza da dimenticare nell’Inter del dopo Mourinho. Si conobbero in occasione del trasferimento di Dossena dal Liverpool al Napoli. E da allora sono rimasti in ottimi rapporti, si sono anche sentiti successivamente, ne è scaturita una simpatia a pelle. Probabile che stia pensando anche a lui per il dopo Mazzarri. Ad un professionista a tutto tondo, di spessore internazionale, capace di compiere miracoli alla guida del Valencia, di vincere una Champions con il Liverpool, 1 Uefa con il Valencia, e domani sera impegnato nella finale di Europa League, Benfica-Chelsea. L’unico intoppo sta nel fatto che Rafa è in parola con il Monaco, a cui darà una risposta nelle prossime ore.
Un’idea, per ora, originale e intrigante. Un allenatore che avrebbe motivazioni da vendere per ritornare in Italia e consumare la sua grande rivincita. Benitez, accolto male al Chelsea tanto da far posto a Mourinho, cerca un top club in Premier oppure un progetto triennale che lo stuzzichi. Vorrebbe restare in Inghilterra ma chissà. Rafa che pratica un 4-2-3-1 ha adottato anche altri moduli. E nel valorizzare i giovani conosce pochi rivali. De Laurentiis avrebbe gli argomenti per convincerlo. Ma resiste anche l’idea Di Matteo, un altro che il patron della Filmauro ha avuto modo di conoscere ed apprezzare e a cui fece gli auguri per la Champions vinta con il Chelsea. Sono giorni di riflessioni. Meglio valutare perbene. Ecco perché è entrato nella lista anche Marcelo Bielsa.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.