Il Napoli saluta la Champions, almeno per il momento. Sconfitta all’Olimpico contro una Lazio che batte gli azzurri 3-1. Match in equilibrio per circa un’ora di gioco, poi un eurogol di Mauri fa sprofondare gli azzurri dal punto di vista psicologico. Gravi gli errori individuali
De Sanctis 5: Sul primo gol di Candreva deve recitare il mea culpa, mentre non può nulla sull’eurogol di Mauri. Non trasmette mai sicurezza alla retroguardia con uscite avventate e parate poco sicure.
Campagnaro 6: Buona gara sull’out di destra: propositivo in attacco e roccioso in difesa, salva un gol già fatto propiziato da un passaggio orizzontale di Hamsik.
Cannavaro 6: Resta concentrato per tutta la partita, tenendo a bada l’unica punta laziale, Tommaso Rocchi. Va in debito d’ossigeno quando la Lazio ritorna in vantaggio con il gol di Mauri.
Britos 6: Ottimo impatto con il match per l’uruguaiano: le palle alte le fa tutte sue. Il fallo in area di rigore, purtroppo, era quasi inevitabile dopo il rudimentale tocco di Inler.
Aronica 5: Konko ha troppo spazio sulla sua corsia di competenza. Il difensore palermitano non è esente da colpe in occasione del primo gol biancoceleste, poichè si perde praticamente Candreva. (27′ st Dossena s.v.)
Dzemaili 6.5: Non molla fino alla fine. Cerca di dare sprint alla manovra azzurra, spesso scialba e macchinosa. Getta il cuore oltre l’ostacolo dimostrandosi tra i migliori in campo questa sera.
Inler 4: Non dà mai quella marcia in più al gioco, preferisce indietreggiare piuttosto che innescare compagni liberi in avanti. Imperdonabile il passaggio arretrato, tanto ingenuo quanto inutile, per Britos, costretto ad atterrare Rocchi in area.
Hamsik 5.5: Gestisce una quantità industriale di palloni e detta i tempi ai compagni di squadra. Ha, però, dei cali di concentrazione preoccupanti che a momenti rischiano di fare un’autentica frittata: vedi il passaggio orizzontale per Campagnaro.
Pandev 6.5: Ha il merito di farsi trovare al posto giusto ed al momento giusto, non ritardando l’appuntamento col gol della speranza. Mazzarri lo sostituisce per far posto a Vargas, lasciando a bocca aperta tifosi ed addetti ai lavori. (34′ st Vargas s.v.)
Lavezzi 6: Partenza contratta per il Pocho che inizialmente non trova il bandolo della matassa per scardinare la difesa della Lazio. Poi spunta quel delizioso colpo di tacco che serve Pandev tutto solo in area. Cala nella ripresa.
Cavani 4.5: Mai veramente in partita questa sera: si rende pericoloso solo in un’occasione al quarto d’ora quando Marchetti è bravo a deviare una sua conclusione. Dopodichè sparisce dal campo.
Ecco il tabellino completo del match:
Lazio: Marchetti 6.5, Konko 6, Diakitè 6.5, Biava 6, Radu 6.5, Ledesma 7, Cana 5.5 (30′ st Brocchi s.v.), Candreva 7 (45′ st Scaloni), Hernanes 5 (1′ st Gonzalez 6), Mauri 7.5, Rocchi 6.5. A disp. Bizzarri, Garrido, Alfaro, Kozak. All. Reja 6.5
Napoli: De Sanctis 5, Campagnaro 6, Cannavaro 6, Britos 6, Aronica 5 (27′ st Dossena s.v.), Dzemaili 6.5, Inler 4, Hamsik 5.5, Pandev 6.5 (34′ st Vargas), Lavezzi 6, Cavani 4.5. A disp. Colombo, Grava, Fernandez, Fideleff, Dezi. All. Mazzarri 5
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo 3
Marcatori: 9′ pt Candreva, 34′ pt Pandev, 24′ st Mauri, 36′ st Ledesma rig.
Note: minuto di raccoglimento prima del match per la scomparsa di Giorgio Chinaglia. Ammoniti Cannavaro, Dzemaili, Britos
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro