La meglio gioventù è in quel lampo accecante che a Doha converge con il talento di Lionel Mes si; la meglio gioventù è in quel razzo uma no che a Cagliari fa settanta metri in dieci secondi e sei e – minuto 94 – tira una randellata dopo aver dialogato in velocità con Cavani; la meglio gioventù è in quel talento smisurato che, contro il Milan, da terra dov’era seduto, e pur avendo intorno a sé Nesta, s’inventa a cucchiaione che scavalca il portiere e finisce in porta. La meglio gioventù di Ezequiel Lavezzi è questa, tre mesi da favola, segnando come mai gli era capitato prima d’ora in campionato, ma esi bendosi pure in Europa League, sfilando a Cesena, a Brescia, a Cagliari ma anche ad Anfield Road.
QUOTA DIECI – La meglio gioventù è questa media strari pante, ben al di là delle sue abitudini, con cui el pocho va all’assalto, pure stavolta, della fatidica doppia cifra, quel traguardo sfuggitogli sopratto nella passata stagio ne, infarcita da un infortunio che gli ha tolto quaranta giorni e sei partite, inchiodandolo a quota otto. Lavezzi uno, 2007-2008, quel genietto emerso dal cilindro, alla fine s’è stoppato a sette; e pure nella sua seconda tornata partenopea, al pocho la fermata fu all’ottava rete. Stavolta no, stavolta sembra proprio un’altra storia, e la tendenza che induce all’ottimismo è in quelle quattro reti in dodici partite, uno scatto felino verso l’alto che sembra sottolineare un cambiamento radicale delle abitudini e un premio alle esortazioni di Mazzarri: «Gli ho detto che deve provarci, che ha potenza e precisione. Può segnare molto di più». Vuole segnare molto di più, perché – al netto dell’altruismo che non gli difetta mai – il trimestre di inizio anno, ricco di turn-over, gli ha sottratto pure un pezzo di partita (in casa con il Parma) e quindi una chanches in più.
E GLI ASSIST – La meglio gioventù, quand’era ancora un ragazzino, non faceva distinzio ne:«Per me un assist vale quanto un gol». E in questa stagione fulminante, in cui è dif ficile resistergli, cinque perle sono valse cinque reti di amici beneficiati di tanta grazia. Il Lavezzi di sempre è in quelleperfor mancetrancianti che squarciano in due le difese avversarie e consentono a Cannava ro o a Cavani, a chiunque capiti sotto porta, di appoggiare comodamente in rete e la specialità della ditta, come testimonia l’av vio di travolgente.
LO SHOW – La meglio gioventù è esportabile, compatibile (ovviamente) con il talento, dunque sinto nizzata con quel fenomeno di Messi, al quale el pocho con cede a campo aperto prima un tacco smarcante, poi il ta glio per aprire in due la dife sa del Brasile, e batterla. Lavezzi-Messi è la coppia che il giorno dopo – cioè ieri – domina i media argentini, im pazza su Internet, si lascia cliccare, dunque amare.
QUANTO VALE – La meglio gio ventù sa quello che fa e lo fa per bene: quattro reti, due di platino – da tre punti a testa, a Brescia e a Cagliari – e due che restano nel mucchio (a Cesena e con il Milan). Però, a corredo, ci sono gli assist che hanno contribuito per raggiungere il terzo posto e vivere in quell’atmosfera da Champions.
ROSSOBLÙ – La meglio gioventù ha segnato quasi a tutte le avversarie della stagione in corso, nell’elenco manca ancora il Bologna, che un anno fa diede il benvenuto a Mazzar ri, prima avversaria della nuova epoca. La meglio gioventù ha un cuore grande così e festeggia il capolavoro di Doha con un video spedito ai ragazzi delnino del sur, di Villa Gobernador, la casa in cui Lavezzi accoglie giovani argentini. «Sono sempre con voi». E Napoli con lui.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro