Cerca
Close this search box.

Laurea in Mediazione Linguistica: chiave di accesso per il mondo

Laurea triennale in Mediazione Linguistica: è la scelta innovativa operata dall’ISTITUTO UNIVERSITARIO DELLA MEDIAZIONE ACADEMY SCHOOL di Napoli.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Academy School è stata riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 21/01/2009, pubblicato sulla G.U. n. 39 del 17/02/2009.

La Scuola si propone di fornire una approfondita preparazione culturale, giuridica e professionale a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di mediatore linguistico.

Per Mediazione linguistica si intende un’approfondita competenza nel trasferire, oralmente e per iscritto, i contenuti e gli articolati significati di una lingua in un’altra e, conseguentemente, la capacità di ottenere una comunicazione compiutamente corretta ed esaustiva.
Il Mediatore linguistico permette così, grazie agli strumenti acquisiti, una perfetta reciproca comprensione ed interazione tra soggetti di lingue e culture diverse.

L’iniziativa è illustrata dal Prof. Eduardo Maria Piccirilli, Preside della Scuola Superiore.

Quali sono gli obiettivi del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale?Il Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, autorizzato dal Ministero dell’Università con decreto del 21 gennaio 2009, mira a creare da un lato una figura professionale capace di inserirsi nella realtà economico-produttiva italiana e in particolare campana, gestendo gli scambi comunicativi di ambito aziendale legati ai rapporti internazionali e dall’altro figure professionali capaci di gestire lo scambio comunicativo nei contesti istituzionali in cui più forte è la presenza di immigrati stranieri: contesti di accoglienza sociale, di inserimento professionale, del sistema giudiziario, del sistema sanitario.

Chi sono i docenti? Il corpo docente proviene dalle varie università del territorio campano e non. La presidente del comitato tecnico scientifico, prof.ssa Luciana Di Renzo  ed io, abbiamo  selezionato i docenti universitari che fanno parte del corpo docenti dell’Academy School.

Quali sono i settori interessati?
I settori socio-economico-produttivi privilegiati dal corso sono quelli più legati all’identità culturale e sociale campana e italiana, e quelli dove più forte è il contatto del nostro Paese con le realtà straniere: il turismo, i rapporti con i paesi in via di sviluppo, gli scambi nei settori economici innovativi che interessano la Società italiana come soggetto inserito in dinamiche socio-economiche di scala mondiale.

Quali tipi di competenze sono previste dal curricolo del Corso di Laurea?

Il Corso di studi, si articola nel seguente indirizzo:
Mediazione linguistica e culturale in ambito turistico-imprenditoriale
Il corso di laurea mira a fornire una solida base culturale e linguistica in almeno due lingue, oltre l’italiano, e nelle relative culture, un’adeguata preparazione generale in campo economico-giuridico, storico-politico, socio- storico- letterario, nonché gli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.
Gli studenti potranno scegliere tra le seguenti lingue straniere: Inglese, Francese, Cinese, Romeno e Spagnolo. Le lingue di altri consistenti gruppi di immigrazione (Arabo, lingue Slave) potranno essere prese in considerazione nei successivi cicli del Corso di Laurea.

Quali sono gli ambiti di attività dei futuri laureati in Mediazione linguistica e culturale?

I laureati svolgeranno attività professionale nei seguenti campi: rapporti internazionali, a livello interpersonale e di impresa; ricerca documentale; redazione, in lingua, di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza; ogni altra attività di assistenza linguistica alle imprese e negli ambiti istituzionali; assistenza linguistica nei rapporti fra enti istituzionali o agenzie sociali e culturali da un lato, immigrati stranieri dall’altro.

Riguardo al pagamento di tasse e contributi, sono previste delle agevolazioni per redditi più bassi?

Certamente; le tasse vengono calcolate in base al reddito derivante dall’attestazione ISEE.

Entro quando effettuare le iscrizioni?

Entro il 30 ottobre 2012.

Per visitare il sito dell’università : www.laureamediazionelinguistica.com

La Redazione

F.C.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.