Cerca
Close this search box.

L’Arsenal «studia» i talenti della Virtus Belsito

«Mettete dei sorrisi nei nostri cannoni». È lo slogan che può sintetizzare lo spirito della cantera diffusa dell’Arsenal School, il progetto che parte da Londra e arriva anche in Italia e in Campania. Cinque le scuole calcio del centro sud selezionate dall’Arsenal School, due si trovano in Campania: la Cruz football e la Virtus Belsito. «L’Arsenal Soccer Schools – spiega Stefano Speziale, coordinatore tecnico per il Centro Sud Italia – esporta in tutto il mondo il progetto “Play the Arsenal Way”, che si pone come obiettivo quello di insegnare calcio ai ragazzi ai 7 ai 15 anni attraverso il divertimento e l’apprendimento».
Mercoledì la prima visita dei responsabili tecnici del progetto (Stefano Speziale e Giacomo Celentano) nella scuola calcio della Virtus Belsito, centro coordinato da Gianni Caselli con la collaborazione di Fabio D’Aria, Luca Militerni, Marcello Di Stefano, Vincenzo Ponti e Lucio Portaro (sede ai campi Gnucco di Posillipo). Un test per verificare il livello delle squadre (classi 2001-2007) e il rispetto della filosofia della scuola, il cui responsabile a livello centro sud è Giulio Longo. «Vogliamo spiegare ai bambini quanto sia importante la correttezza – spiega Speziale – ma allo stesso tempo avviarli all’idea di un gioco spettacolare e divertente». E arrivano i risultati considerando che una delle squadre della Virtus Belsito Arsenal ha vinto le prime partite del torneo annuale per 3-2 (fuori casa) e per 7-0. Per i più bravi la prospettiva reale di un periodo di stage a Londra. «L’Arsenal – concludono i coordinatori tecnici in visita a Napoli – sostiene da sempre che, prima di formare un giovane calciatore, è necessario provvedere alla sua corretta formazione di bambino».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.