L’Emirates Stadium non è poi così tanto lontano per i calciatori in erba di Napoli e Poggiomarino. Sono due le scuole calcio campane legate al Progetto Arsenal, con un percorso formativo molto particolare. «Play The Arsenal Way», o più semplicemente seguire il piccolo calciatore nelle sue diverse fasi di crescita sportiva e non solo all’Asd Belsito, diretta da Gianni Caselli, e alla Asd Cruz Football Pibes di Poggiomarino. Sono questi i primi due centri di formazione individuati in Italia dal team londinese, a cui in seguito se ne sono aggiunte altre di regioni diverse. «Il progetto Arsenal Soccer School – spiega Giulio Longo, responsabile Arsenal Soccer Schools centro-sud Italia – ha come obiettivo quello della formazione e della crescita tecnica del bambino sulla base della metodologia ”Play the Arsenal Way”: ciò esclude del tutto discorsi legati a scouting, provini o, in generale ”promesse” che troppo spesso vengono millantate dalle società».
Stanno aspettando le nuove divise i giovanissimi calciatori delle due scuole calcio di Napoli e Poggiomarino, con tanto di simbolo dell’Arsenal, e intanto partecipano alle ore di allenamento indicate dal programma. «Abbiamo 80 ragazzini sui nostri campi – spiega Gianni Caselli, presidente dell’Asd Virtus Belsito -. È il primo anno di affiliazione al progetto Arsenal. Ho incontrato due anni fa i coordinatori del programma ad un loro camp estivo in Abruzzo e sono rimasto subito colpito dall’attenzione verso le metodologie adoperate per gli allenamenti e per il modo in cui seguono tecnici e ragazzini iscritti». Il progetto prevede l’individuazione di centri di formazione Arsenal Soccer School al cui interno svolgere un lavoro tecnico annuale sulla base della programmazione indicata, tre visite tecniche da parte dei coordinatori Arsenal Soccer Schools da svolgere nell’arco della stagione sportiva per verificare il lavoro svolto all’interno delle società coinvolte nel progetto, oltre a workshop e corsi di formazione riservati agli atleti senza dimenticare l’organizzazione e la partecipazione agli Arsenal Camp e Arsenal Tour nel corso delle vacanze scolastiche dei bambini, con un corso d’inglese svolto direttamente dagli istruttori londinesi.
Un corposo progetto, quindi, che ha convinto anche Cesar Normando Cruz, responsabile della società Asd Cruz di Poggiomarino, che ha richiesto e poi ottenuto l’affiliazione. «Un progetto importante dal punto di vista sportivo ma che aiuta soprattutto i ragazzini a crescere e formarsi. Nella società che dirigo ho 140 bambini e dopo esperienze con settori giovanili e affiliazioni nazionali e internazionali mi sono avvicinato al programma dell’Arsenal che è davvero molto completo».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro