Metti Higuain nel motore e il Napoli vola. È così per adesso, almeno a livello di entusiasmo e di previsioni. È quanto sostengono buona parte degli allenatori italiani, impressionati dal potenziamento tecnico voluto da Benitez. «L’arrivo di Higuain fa schizzare prepotentemente il Napoli in vetta alle preferenze, ovviamente insieme alla Juventus: adesso – sostiene Emiliano Mondonico – si può mettere lo scudetto nel mirino. Ci sono due categorie di allenatori, quelli vincenti e quelli che devono vincere: Benitez ora deve vincere perché la squadra si sta rinforzando con elementi di assoluto valore». Fabio Capello, ct della Russia, elogia il mercato dei partenopei ma considera i bianconeri di Conte ancora in vantaggio. «La Juventus ha qualcosa in più, la vedo meglio organizzata. L’acquisto di Higuain fa diminuire il gap tecnico a favore degli azzurri, bisognerà valutare se il mercato delle due squadre finisce qui. L’esperienza è dalla parte dei bianconeri ma vedo che in quanto ad entusiasmo la piazza di Napoli non è seconda a nessuno».
La strada intrapresa comunque è quella giusta, gli acquisti di Reina e Higuain hanno favorevolmente sorpreso gli addetti ai lavori. Franco Colomba scommette sul Napoli. «Se il Napoli ha ridotto il gap dalla Juve? Gli acquisti ci sono, la società ci sta provando in tutti i modi. Servono calciatori esperti e Higuain è sicuramente uno di questi. È chiaro che la Juventus ha il vantaggio di uno schieramento consolidato da due anni di vittorie. Ma Benitez ha introdotto una ventata di internazionalità. Mi piace come si sta muovendo il Napoli sul mercato, sostituire uno come Cavani non è per niente facile, però Higuain rappresenta la scelta giusta, l’alternativa migliore, è uno che può garantire il salto di qualità. Non so se il Napoli vincerà lo scudetto ma di sicuro sarà una grandissima rivale della Juventus».
Scudetto non è per niente la parola che mette i brividi a Walter Novellino. L’arrivo di El Pipita è quello che ci voleva per rivitalizzare l’ambiente. «Via Cavani, arriva Higuain: il cambio potrebbe risultare addirittura indolore visto che l’argentino possiede una tecnica migliore. Forse segnerà meno gol ma prima tutti giocavano per Cavani, adesso la filosofia di gioco è cambiata e Higuain è perfetto per lo schema tattico che intende adottare Benitez. La stagione del Napoli è iniziata all’insegna del protagonismo, il presidente sta creando un entusiasmo pazzesco intorno alla squadra, Benitez è un asso delle panchine, i nuovi acquisti sono tutti di primissima fascia. Il Napoli lotterà sicuramente per lo scudetto e lo potrà anche vincere». Non è solo il mercato che impressiona un veterano come Carletto Mazzone. «Bravo Napoli, sei sulla strada giusta per vincere finalmente qualcosa. Higuain è quello che ci voleva ma anche gli altri sono di grande qualità: De Laurentiis ha preso tre giocatori del Real Madrid e uno del Liverpool, il Napoli si sta dando una dimensione internazionale e questo accrescerà il suo valore anche in mezzo al campo. L’ambiente farà il resto, vedrete che la società avrà un altro “peso” perché ormai è entrata stabilmente nell’élite del nostro calcio. Credo che le sorprese a livello di acquisti non finiranno con Higuain: difficile assistere a un altro monologo della Juve, il Napoli potrà impensierirla seriamente».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro