La nuova Udinese ha mosso oggi i primi passi di una stagione importantissima, nella quale è chiamata per la seconda volta nella sua storia a partecipare ai preliminari di Champions. Alla guida dell’allenatore in seconda, Diego Bortoluzzi, un blando allenamento a ranghi incompleti per le assenze dei vari Sanchez, Isla, Cuadrado, Zapata e Armero, impegnati nella Coppa America, di Inler e Angella che stanno per approdare rispettivamente al Napoli e al Siena, e di Floro Flores, Candreva e D’Agostino che non rientrano nel progetto di Francesco Guidolin, pure lui assente oggi e che sarà a Udine domenica mattina quando la squadra partirà per il ritiro di Arta Terme, dove rimarrà sino al 31 luglio. Da domani e fino a sabato sono in programma test fisici, i cui risultati serviranno per impostare il lavoro vero e proprio che verrà svolto nella località termale carnica. I soli Di Natale, Denis e Asamoah hanno svolto un lavoro personalizzato, mentre gli altri, dopo alcune corse attorno al rettangolo di gioco, hanno effettuato esercitazioni con il pallone.
SANCHEZ – Ma più che la ripresa dell’attività, tiene banco il mercato, soprattutto per Alexis Sanchez e Gokhan Inler. Sul primo sia il presidente Franco Soldati, sia il ds Fabrizio Larini, hanno smentito la voce che era rimbalzata dalla Spagna secondo la quale El Nino Maravilla sarebbe vicinissimo al Barca. “Non è affatto vero – ha detto Larini – ormai è da due mesi che sento o leggo simili notizie. Sanchez è sempre dell’Udinese anche se la trattativa con il Barcellona prosegue”.
INLER – Poi Larini si è soffermato su Inler per ribadire che l’Udinese gli ha posto un ultimatum: “Non lo abbiamo convocato primo perchè è stato impegnato con la nazionale svizzera, per cui gli abbiamo concesso qualche giorno di riposo, secondo per consentirgli anche di chiarire la sua situazione con il Napoli. Noi con la società partenopea – ha puntualizzato – abbiamo da tempo raggiunto l’accordo. Ora sta a Inler decidere, ma deve farlo entro sabato e se non risolverà il suo problema per quella data verrà in ritiro con il resto della squadra. Lo stesso discorso vale per Floro Flores, D’Agostino e Candreva. Abbiamo deciso di non sottoporli ai test – ha continuato – perchè si spera di definire in settimana le trattative con chi è interessato alle loro prestazioni”. Anche Angella non è stato convocato ma il difensore sta per accasarsi, pare al Lecce. “Per lui i tempi sono più ristretti – ha affermato ancora Larini – Gli diamo due giorni per trovare l’accordo, in caso contrario tornerà a Udine”.
BARRETO – L’attaccante brasiliano Barreto, riscattato dal Bari per quasi tre milioni, dovrebbe invece rimanere. “Credo di sì – ha spiegato ancora il Ds – non vedo perchè debba partire. È vero che a Bari aveva garantito uno stipendio che va ben oltre i parametri dell’Udinese, ma c’è un contratto che il giocatore ha firmato con noi e che va rispettato. Ovviamente si può discutere di tutto, siamo disponibili a farlo con il ragazzo, ma non ci sono motivi per giustificare una sua cessione”.
GIOVANI DOS SANTOS E RAMIREZ – Larini ha anche ammesso che l’Udinese è interessata al trequartista messicano del Tottenham Giovani Alex Dos Santos Ramirez, 22 anni. “È uno dei papabili a sostituire Sanchez se dovesse partire. Ramirez del Bologna? È giocatore giovane, potenzialmente interessante, ma la valutazione che fa il Bologna su di lui è alta, ben oltre i nostri parametri”.
CORRADI – Infine, un flash su Bernardo Corradi: “Non è stato convocato perchè non gli è stato rinnovato il contratto. Qualcuno ha dichiarato che potrebbe far parte dello staff tecnico dell’Udinese? Io dico – ha concluso il ds – che Corradi ha ancora il fisico e la voglia per fare il giocatore a buoni livelli”.
La Redazione
C.T.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro