Cerca
Close this search box.

L’arbitro Banti: ”Da quando c’è il VAR dormo qualche ora in più”

''La tecnologia in campo rappresenti un grande successo dei club''

L’arbitro Luca Banti, intervenuto al Festival del Calcio in corso in questi giorni a Firenze, è stato intervistato dal quotidiano La Nazione:

“Io credo che la tecnologia in campo rappresenti un grande successo dei club. Tutti hanno recepito positivamente lo sbarco del Var e i primissimi risultati sono già evidenti: in queste prime partite ci sono state meno proteste in campo. I calciatori sono più corretti, più attenti. Sono stati commessi meno falli, sono diminuiti i cartellini. Chi gioca sa che adesso c’è il Var, ci sono quelle immagini alle quali si può ricorrere e quindi si è recuperata correttezza.

Parlo a livello personale e potrà sembrare una battuta, ma ora dormo qualche ora in più rispetto al passato. Quante volte mi è capitato di andare a letto, di aver capito di aver sbagliato qualcosa, e di non aver dormito… Ora con il Var esiste una margine di correzione prezioso. È normale che ci siano giudizi critici, stiamo vivendo una trasformazione epocale. Per i tifosi, poi, noi sbaglieremo sempre. A noi non sono concesse possibilità di sbagliare, ad altre figure sì.

Il VAR rappresenta un aiuto, ma è bene ricordare che poi la decisione è sempre e comunque del direttore di gara. Che ci sono situazioni in cui le immagini non sono utilizzate perché tocca all’arbitro l’unica e ultima parola. Poi, davanti a quello che il regolamento definisce ’chiaro errore’, ed è giusto rileggerne l’interpretazione, scatta il
ricorso al Var.

Tempo effettivo? Rispondo così: noi arbitri abbiamo dimostrato di essere aperti a qualsiasi tipo di rivoluzione, di innovazione. Siamo passati dagli auricolari, agli assistenti, fino al Var. Questo credo possa dire tutto”.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.