Premier Laegue
Il Manchester City capolista si sbarazza del Newcastle (con la miglior difesa del campionato, proveniente da un importante rullino di marcia in campionato) vincendo 3-1 all’Etihad Stadium. Gli uomini del Mancio passano prima grazie ad una rete di Mario Balotelli su penalty. Poi un vivacissimo Micah Richard sfrutta un’indecisione del difensore Taylor realizzando il raddoppio, infine El Kun Aguero (che poi uscirà per infortunio) sigla il tris. Inutile la rete di Gosling nel finale per gli ospiti. I cugini del Manchester United tengono il passo vincendo di misura sul campo del Swansea grazie ad una rete del Chicharito Hernandez, mantenendo così il distacco in classifica invariato di 5 punti. L’Arsenal di Arsene Wenger effettua un’importante vittoria al Carrow Road contro il Norwich grazie ad una doppietta del suo capitano (nonché autentico trascinatore) Robin van Persie. I Gunners agganciano al quinto posto il Chelsea di Villas Boas in piena crisi di risultati. Infatti i Blues perdono clamorosamente fra le mura amiche contro un ottimo Liverpool per 2-1. Nonostante Sturridge nella ripresa riequilibri il risultato dopo esser passati in svantaggio nella prima frazione di gioco con la rete di Maxi Rodriguez, gli uomini di Dalglish conquistano i tre punti all’87’ grazie ad un bel gol di Johnson. In questo modo i Reds conquistano anche loro la quinta posizione. Altro uomo copertina della giornata è Emanuel Adebayor il quale, con la sua doppietta, permette al Tottenham di vincere 2-0 contro l’Aston Villa, consolidandosi in terza posizione (raggiungendo il Newcastle). . Spettacolo a Wigan, nel match tra le ultime della classe, il Blackburn agguanta il 3-3 nelle battute finali. Si scuote l’Everton, che fatica ma piega per 2-1 il Wolverhamtpon. Il West Bromwich supera 2-1 il Bolton, finisce a reti inviolate il match tra Sunderland e Fulham.
Bundesliga
Nell’anticipo della 13esima giornata di Bundesliga il Bayer Leverkusen vince 2-0 in casa del Kaiserslautern. Dopo il primo tempo caratterizzato da pari occasioni da una parte e dall’altra, le aspirine nella ripresa passano in vantaggio con Ballack che, da fuori area, scaglia un potente sinistro sul quale il portiere Leno non riesce a bloccare. Il raddoppio è opera di Sidney Sam che, servito in area da Bender sugli sviluppi di un azione in velocità, d’esterno sinistro trafigge per la seconda volta la porta dei padroni di casa. Con questa vittoria il Leverkusen raggiunge quota 21 punti in classifica. Il risultato più importante della giornata è senz’altro la vittoria all’Allianz Arena del Borussia Dortmund contro il Bayern Monaco capolista. La vittoria di misura porta la firma di Mario Gotze. Con questa vittoria i gialloneri si portano a sole due lunghezze di distacco dai bavaresi allenati da Heynckes. Lo Schalke 04 surclassa il malcapitato Norimberga con un secco 4-0 grazie alla doppietta di Klaas Huntelaar e ai gol di Raul e Holtby. La squadra di Stevens sale così al quarto posto in classifica scavalcando il Wender Brema, che perde con un sonoro 5-0 la trasferta di Mönchengladbach contro il Borussia. Mattatore della giornata è il giovane talento Marco Reus che sigla una tripletta, poi Herrmann e Arango sigillano il match. Tenta di risalire in classifica il Wolfsburg vincendo 4-1 in casa contro l’Hannover: la doppietta dell’ex juventino Salihamidzic e le reti di Chris e Madlung rendono superfluo il gol di Schulz per gli ospiti. Grazie ad una doppietta di Harnik lo Stoccarda regola l’Augsburg sempre più fanalino di coda. Colpo dell’Amburgo: 2-0 all’Hoffenheim. Nel posticipo della tredicesima giornata, successo degli anseatici che portano a casa i tre punti con un gol per tempo di Guerrero e Jansen. Infine il match tra Colonia-Mainz è stato rinviato a data da destinarsi per il tentativo di suicidio dell’arbitro dell’incontro Rafati Beffa.
Liga
Negli anticipi della tredicesima giornata della Liga il Real Madrid espugna il Mestalla vincendo 3-2 contro il Valencia in una partita a dir poco spettacolare. Nonostante i Blancos terminino in vantaggio la prima frazione di gioco grazie ad una rete splendida di Karim Benzema, imbeccato su calcio da Xabi Alonso, la partita decolla nella ripresa. Infatti è Sergio Ramos a sfruttare un ottimo angolo battuto da Ozil, insaccando la porta valenciana con un bel colpo di testa. Ma i padroni di casa non demordono e riescono a riaprire il match con il loro centravanti Soldado (il migliore in campo dei suoi) con un gesto tecnico di destro di rara bellezza. Ma a condizionare la situazione è il portiere brasiliano dei “pipistrelli” Diego Alves che esce male su Cristiano Ronaldo in contropiede, così il portoghese sfrutta il suo mancato disimpegno siglando la rete del 3-1. Ma l’orgoglio dei padroni di casa non cessa, infatti riaprono dinuovo i conti con un fenomenale Soldado che insacca a volo su cross del neo entrato Pablo Hernandez. I minuti finali della partita riservano un vero e proprio assedio della squadra di Unai Emery nella metà campo madrilena, ma la partita termina col risultato di 3-2 per gli ospiti nonostante un sospetto fallo di mano in area di rigore da parte di Higuain sugli sviluppi di un calcio d’angolo del Valencia. Per Mourinho questa è la ottava vittoria consecutiva in Liga raggiungendo quota 31 punti, rispondendo in questo modo alla sonora vittoria del Barcellona al Camp Nou contro il Real Saragozza per 4-0. Il solito festival del gol blaugrana comincia con la rete di testa di Piquè su calcio piazzato di Xavi, poi è Leo Messi a firmare il suo 14esimo gol in Liga con un’azione personale. Nel secondo tempo il capitano Puyol ribadisce in rete a due passi dal portiere su un assist di Fabregas, infine è Villa a sbloccarsi siglando la rete del poker finale. I punti di distacco per gli uomini di Guardiola rimangono sempre 3. L’Atletico Madrid guadagna preziosi punti in classifica vincendo 3-2 contro il Levante, oramai in discesa caduta libera. Alle reti di Xavi Torres e Ruben Suarez degli ospiti rispondono quelle di Pizzi, Adrian e Diego per i padroni di casa. L’Athletic Bilbao effettua il colpaccio vincendo a Siviglia 2-1: Navas risponde a Iraola, decide nella ripresa De Marcos. Baschi che salgono a quota 17 punti. Le altre partite in programma interessano la zona medio-bassa della classifica. Lo Sporting Gijon supera in casa il Getafe per 2-1 grazie al gol in extremis di Novo, mentre la partita fra Granada e Maiorca viene sospesa al 62’ (Granada in vantaggio per 2-1) dopo che un guardalinee viene colpito da un oggetto lanciato dagli spalti. Si chiudono infine a reti bianche i match fra Osasuna-Rayo Vallecano e Real Sociedad-Espanyol. Monday night ricco di gol e di emozioni tra Racing Santander e Malaga: finisce 3 a 1 per la squadra ospite che spedisce Cuper nei piani bassi della classifica.
Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro