Premier League
Vincendo per 2-0 contro il Fulham in casa il Manchester United ribadisce il suo primo posto in classifica. Le reti messe a segno per gli uomini di Alex Ferguson sono opera di Berbatov e Valencia, tutte nella prima frazione di gioco. Vittoria sofferta allo Stanford Bridge da parte del Chelsea che batte 1-0 il Wigan con rete decisiva del francese Malouda. Questo successo consente a Carletto Ancelotti di scavalcare in classifica il City di Roberto Mancini, sconfitto sonoramente fuori casa da uno strepitoso Liverpool per 3-0 nel posticipo del lunedì. La doppietta di Carroll e il gol di Kuyt spezzano le speranze citizens, e come se non bastasse si fa male anche Carlos Tevez, che potrebbe saltare il derby con lo United di sabato. Ottima vittoria dell’Arsenal per 3-1 in casa del Blackpool, grazie ai gol di Abou Diaby, Eboue nel primo tempo. Ad inizio secondo tempo Taylor-Fletcher riapre l’incontro, ma Van Persie lo chiude definitivamente. Il divario degli uomini di Wenger dalla capolista rimane sempre di 7 punti, anche se con una partita in meno. Il Tottenham vince per 3-2 contro Stoke con la doppietta di Crouch e la rete di Modric, Etherington e Jones siglano le reti vane per lo Stoke. . In chiave salvezza vittoria importante per l’Aston Villa che, grazie alla rete di Collins, supera il Newcastle. Pareggio per 1-1 che accontenta sia Blackburn che Birmingham, big match in chiave retrocessione.
Liga
Il Real Madrid conquista una vittoria importantissima sul campo dell’Athletic Bilbao. Gli uomini di Mourinho vincono con un secco 3-0 nonostante ci fossero diverse riserve in campo. Mattatore di giornata è l’ex milanista Ricardo Kakà che sigla una doppietta su rigore. Poi è Cristiano Ronaldo chiudere il match. Nonostante ciò rimangono sempre 8 i punti che separano le merengues dalla capolista Barcellona, che vince per 3-1 al Camp Nou contro l’Almeria nonostante fossero passati in svantaggio con la rete di Corona. I blaugrana ribaltano subito il risultato grazie a Messi (doppietta) e al giovane Thiago Alcantara. Sabato prossimo ci sarà il superclassico dove sicuramente si deciderà il destino della Liga di quest’anno. Umiliazione del Villareal di Giuseppe Rossi, che perde 5-0 contro Valencia al Mestalla. Le reti sono di Soldado e Mata con una doppietta e la rete di Banega mettono fine alle speranze di quarto posto del sottomarino giallo. Conquista tre punti preziosi lo Sporting Gijon supera di misura l’Osasuna con una rete di Barral. Pareggio a reti inviolate sia tra Hercules ed Espanyol che tra Malaga e Deportivo La Coruna. Il Racing Santander pareggia per 1-1 contro il Levante solo al 90’ grazie ad una rete in extremis di Jorda, dopo esser passati in vantaggio con autogol di Nano. Secco 3-0 dell’Atletico Madrid contro la Real Sociedad al Calderòn, aprono le marcature Filipe al 13’, poi Suarez e Aguero chiudono i conti. Il Siviglia pareggia per 2-2 in casa del Maiorca. Real Saragozza vince sul Getafe per 2-1 nel posticipo del lunedì sera. Nel primo tempo le reti: per il Saragozza Ponzio al 14′ e Bertolo al 35′, poi Casquero, al 1′ di recupero.
Bundesliga
Anche se oramai la Bundesliga sembrava già assegnata ecco che accade ciò che nessuno aveva pronosticato prima ad ora: il distacco abissale che fino a gennaio si era procurato il Borussia Dortmund si è ridotto a soli 5 punti dal Bayer Leverkusen. Infatti gli uomini di Klopp pareggiano grazie a di B?aszczykowski solo nel finale ad Amburgo per 1-1, dopo esser passati in svantaggio con la rete di van Nistelrooy. Strepitoso momento di forma da parte delle “Aspirine”, che vincono in rimonta contro il St. Pauli con le reti siglate da Kießling e Bender, ottenendo così ben cinque vittorie consecutive in Bundesliga. Pareggia il Bayern Monaco in casa del Norimberga per 1-1, nonostante il momentaneo vantaggio di Muller. Nonostante l’esonero di Van Gaal, i vicecampioni d’Europa perdono la terza posizione in classifica ai danni dell’Hannover, che vince per 2-0 contro il Magonza grazie alle reti di Ya Konan e Sergio Pinto. Lo Schalke ricorda di esser una delle squadre più importanti in Germania e così si rialza pian piano in classifica: l’ultimo colpo messo a segno è di misura in casa contro il Wolfsburg. Ottimo quindi l’operato del nuovo allenatore Ralf Rangnick, che inguaia seriamente la detentrice del titolo.Il Borussia M’gladbach vince largamente per 5-1 contro il Colonia di Podolsky grazie ad una prestazione super di Reus, che mette a segno una doppietta. Lo Stoccarda perde in casa per 4-2 contro il Kaiserslautern il big match in chiave salvezza.
Gilberto D’Alessio
<
p style=”text-align: center;”>
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro