L’angolo del calcio estero: United e Dortmund a +7 sulle dirette inseguitrici – VIDEO

Tutte le capolista godono di un ampio distacco sulle seconde in classifica

Premier League

 

Nella 31esima giornata di Premier League il Manchester United vince in rimonta per 4-2 contro il West Ham. Dopo un inizio drammatico per i red devils (sotto 2-0 per 65 minuti di gioco con la doppietta su rigore di Noble) la sveglia la suona un oramai ritrovato Wayne Rooney, che mette a segno una tripletta. La firma finale è del “Chicarito” Hernandez che chiude i conti. Ora gli uomini di Ferguson sono a +7 dall’Arsenal inseguitrice (che ha però una partita in meno), questo perché i londinesi non vanno oltre lo 0-0  in casa contro il Blackburn, ciò testimonia la scarsa capacità di concretizzazione espressa dal reparto offensivo nonostante un’eccellente gioco espresso in campo. Il Chelsea pareggia in trasferta con lo Stoke dopo esser passato in svantaggio all’8 con la rete di Walter ed avendo ristabilito i conti con Drogba al 33’. Il risultato finale rimane ancorato sull’ 1-1, Ancelotti ora è a -11 dalla china della classifica  e le speranze di difendere il titolo oramai sono risicate. Inchiodato sullo 0-0 è anche il Tottenham sul campo del Wigan, mentre il Liverpool esce sconfitto dall’Hawthorns per 2-1 contro il West Bromwich, con le reti prima di Skrtel al 50’ e poi di Brunt (62’ e 89’), con l’ex di turno Roy Hodgson che gioca un brutto scherzo al suo vecchio club. Il Manchester City di Mancini, dopo l’eliminazione in Europa League, vince agevolmente per 5-0 contro il Sunderland. I Citizens, lontani 10 punti dal vertice (56 punti), mettono la freccia con A.Johnson, Tevez, Silva, Vieira e Yaya Touré, sfruttando dei passi falsi delle dirette concorrenti per la Champions League. Vince il Fulham 3-0 contro il Blackpool con i gol di Zamora, al 23′ e 28′ del primo tempo, doppietta per lui, e Etuhu al 27′ st. Il Birmingham supera 2-1 il Bolton. Il Newcastle stravince 4-1 contro il Wolver, mentre Everton-Aston Villa termina  2-2.

 

 



 



 



 

     


Liga

 

Nella 29esima giornata di Liga avviene del clamoroso: Josè Mourinho perde in casa dopo 9 anni e così la capolista Barcellona ringrazia prendendo il largo. Infatti al Santiago Bernabeu il Real Madrid contro lo Sporting Gijon grazie alla rete “colpaccio” di De las Cuevas al 79’ minuto di gioco. Il Barcellona mette così la freccia andando a vincere fuori casa di misura contro il Villareal per 1-0 con la rete siglata dal difensore Pique. Ora il gap fra le due contendenti al titolo è di 8 punti. Emerge il Valencia sul campo del Getafe con una grande vittoria per 4-2 con ben 4 reti messe a segno da Soldado dopo esser andata sotto per la rete messa a segno da Manu. Nel finale Sardinero accorcia le distanze all’88, ma i padroni di casa però non hanno la forza di una rimonta. Il Valencia stacca il Villarreal ed è ora solo al terzo posto con 57 punti.  Il Racing Santander vince sorprendentemente fuori casa per 2-1 contro l’Espanyol. I catalani dopo esser passati in vantaggio con l’ex conoscenza del calcio italiano Osvaldo, si fanno rimontare prima da Colsa e poi da Santos, facendo così allontanare i padroni di casa dalla qualificazione in Europa League.L’Hercules di Alicante vince per 3-1 in casa del Real Sociedad: le reti per gli ospiti sono messe a segno da Portillo, e Drenthe (doppietta), inutile la rete della bandiera di Ifràn al 90’. Il Deportivo ha la meglio sul Maiorca per 2-1 sancendo un’importante vittoria in chiave retrocessione. Il Levante vince contro l’Malaga per 3-1. L’Atletico Madrid vince per 3-2 in casa dell’Osasuna e raggiungono a quota 42 punti l’Athletic Bilbao al settimo posto. Dopo esser passati in svantaggio al 31’ minuto con Kike Sola, il giovane attaccante brasiliano classe 88’ Diego Costa realizza una tripletta. Inutile la rete nel finale di J. Nekounam. Il Siviglia sale in classifica al quinto post scavalcando l’Espanyol, vincendo per 3-1 contro il Saragozza nel posticipo domenicale. Al Pizjuan a rompere gli indugi è Perotti al 43’, ma Jarosik a inizio ripresa realizza il pareggio. Successivamente prima Kanoute (56’) e poi Negredo (90’) mettono in cassaforte il risultato. Nel Monday-night l’Athletic Bilbao espugna l’Estadio de los Juegos Mediterráneos dell’Almeria per 3-1. I Leones passano in vantaggio al 6′ con la rete di Piatti, al 29’ Muniain porta sul pareggio i biancorossi, poi nella ripresa la formazione di Luis Oltra si sfalda e subisce i gol di Toquero e Orbaiz. I baschi salgono a quota 45 punti agganciando il Siviglia, sarà una dura lotta per l’Europa League.

 








    


 

Bundesliga

 

Il Borussia Dortmund riprende la sua cavalcata verso il più che guadagnato titolo finale. Gli uomini di Klopp vincono in casa per 4-1 contro l’Hannover 96’. Dopo esser andati in svantaggio al 57’ con Abdellaoue i gialloneri si riscattano prima con Mario Götze, il quale si lancia in dribbling al 59’ saltando due avversari e insacca all’angolino basso, e poi con Lucas Barrios  che di testa insacca sul cross da destra di Piszczek al 64’. Nel finale lo stesso Barrios e Kevin Grosskreutz completano il 4-1 finale che esalta i tifosi gialloneri, lasciando il Bayer Leverkusen a -7. Le Aspirine infatti si impongono di misura sul campo del Kaiserslautern, un 1-0 firmato dall’interessantissimo Sidney Sam. Stesso punteggio striminzito ma 3 punti importantissimi anche per il Bayern Monaco, che all’Allianz Arena di fronte al fanalino di coda Borussia Mönchengladbach deve aspettare fino al 77’ per esultare, ma alla fine il solito straordinario Arjen Robben regala il successo ai Bavaresi, che tornano così in zona Champions salendo al terzo posto e superando proprio l’Hannover. Nelle altre partite del Sabato si registrano tre pareggi: Mainz-Friburgo (in gol Cisse’ ed Allagui) e Werder Brema-Stoccarda (a segno Hajnal e Frings) finiscono entrambe sull’1-1, mentre Hoffenheim-Amburgo termina a reti bianche, con gli ospiti che perdono una grande occasione per avvicinarsi alla “zona Europa”. Vittoria esterna 2-0 per lo Schalke nell’anticipo del Venerdì contro il St.Pauli. Nel primo tempo meglio gli uomini di Rangnick, che chiudono in vantaggio con il solito Raul, nella ripresa il St.Pauli reagisce, ma Daxler trova il raddoppio, poi succede di tutto: due espulsioni e infine il lancio di un bicchiere di birra che colpisce il guardialinee convince il direttore di gara a sospendere il match. Grazie ad un gol di Novakovic allo scadere, il Colonia batte 1-0 il Norimberga, conquistando tre punti preziosissimi in ottica salvezza. Rimane ancorato nelle retrovie invece il Wolfsburg, bloccato al terz’ultimo posto dopo il pareggio interno con l’Eintracht Francoforte. I padroni di casa si fanno preferire ma sprecano tantissimo e vengono puniti puntualmente da Alexander Maier, in gol per l’Eintracht al 58’ a seguito di una respinta di Benaglio sul bel destro di Altintop. L’espulsione per doppia ammonizione di Friedrich poi sembra condannare il Wolfsburg, che però trova la forza per reagire e trovare il pareggio a 5 minuti dalla fine, quando il subentrato Mario Mandzukic trova l’1-1 finale su assist di Diego.

 







 

    


Gilberto D’Alessio

 

 

 

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.