Premier League
Basta un pareggio per 1-1 al Manchester United per conquistare il titolo di Premier League fuori casa contro il Blackburn. Al vantaggio di Emerton al 20′ risponde Rooney su rigore, consegnando a Ferguson il 36° trofeo della propria carriera. Pari anche fra Chelsea e Newcastle (2-2), coi Blues che ora sono matematicamente secondi in virtù della sconfitta casalinga dell’Arsenal ad opera dell’Aston Villa (1-2). Prima sentenza anche per quanto riguarda la coda della classifica: con la sconfitta per 3-2 sul campo del Wigan il West Ham retrocede nella serie inferiore, dopo un campionato al di sotto delle aspettative. Colpo esterno del Tottenham, che sconfigge per 2-0 il Liverpool e si porta al 5° posto. Vittorie per Wolverhampton (1-3) e Blackpool (4-3), rispettivamente contro Sunderland e Bolton, mentre i 3 punti conquistati dal Fulham sul campo del Birmingham costringe i padroni di casa a lottare anche l’ultima giornata per rimanere nella massima serie. Infine, il West Bromwich Albion si impone per 1-0 sull’Everton grazie al goal siglato da Mulumbu. Il Manchester City strapazza lo Stoke City (dopo aver vinto già la finale di FA Cup per 1-0) per 3-0, raggiungendo quota 68 punti raggiungendo così il terzo posto (scavalcato l’Arsenal). Serrata la lotta nelle zone basse, con ben 5 squadre raccolte in soli due punti. La prossima giornata, l’ultima di Premier, decreterà definitivamente le altre due squadre che retrocederanno in Championship.
Liga
La 37esima giornata di Liga decreta (dopo prime due “marziane” della classe) il terzo posto del Valencia, assicurandosi quindi un posto nella prossima Champions League. Il Villareal invece si deve accontentare preliminari di Champions visto il distacco dalla squadra di Unai Emery. In zona retrocessione, oltre alle già retrocesse Hercules ed Almeria, rischiano nell’ultima giornata diverse squadre: il Real Saragozza(42), Deportivo La Coruna e Getafe(43), Real Sociedad, Osasuna e Maiorca(44) ed infine il Levante(45).Nonostante il 21esimo titolo blaugrana, il Real Madrid si potrà consolare con il titolo di capocannoniere del fuoriclasse portoghese Cristiano Ronaldo. L’ultima doppietta l’ha messa a segno sul campo del Villarreal entrambi su punizione. CR7 stacca Leo Messi raggiungendo quota 39 reti in Liga. I campioni di Spagna invece giocano a La Coruna con tante riserve, terminando però la gara a reti inviolate facendo guadagnare un importantissimo punto al Depor in lotta retrocessione. Nelle zone calde della classiffica la sqaudra che rischia di più è il Real Saragozza, che pure ha battuto l’Espanyol nel turno di ieri. Fondamentale successo del Getafe sull’Osasuna in quello che era un vero e proprio scontro salvezza, mentre continuano a rischiare Real Sociedad e Maiorca, sconfitti rispettivamente dal Siviglia e dal già retrocesso Almeria.
Bundesliga
La Bundesliga 2010/2011 va in soffitta, e regala ai suoi appassionati gli ultimi verdetti di questa appassionante stagione.Gli ultimi verdetti sono sanciti in Bundesliga:a fare compagnia al St. Pauli (sconfitto dal Magonza per 2 a 1) inZweite Liga è l’EintrachtFrancoforte, che è stato sconfitto per 3 a 1 dai Campioni di Germania del Borussia Dortmund. Il Borussia Monchengladbach ha pareggiato per 1 a 1 con l’Amburgo, ed affronterà il Bochum nello spareggio per rimanere in Bundesliga. La perentoria vittoria per 3 a 1 del Wolfsburg in casa dell’Hoffenheim ha permesso invece a Diego & co di salvarsi all’ultimo respiro. L’ultima giornata dellaBundesliga 2010/2011 ha deciso anche le sei squadre che andranno in Europa nella prossima stagione, per difendere i colori tedeschi. Oltre al Borussia Dortmund ed al Bayer Leverkusen(1 a 0 a Friburgo) direttamente promosse in Champions, alBayern Monaco (vittoria per 2 a 1 sullo Stoccarda) qualificato ai preliminari dell’ex-Coppa dei Campioni, approdano all’EuropaLeague Hannover, Magonza e Norimberga, che ha proprio perso in casa dell’Hannover per 3 a 1. Kaiserslautern e Coloniachiudono invece la stagione con due vittorie, grazie ai rispettivi 3 a 2 sul Werder Brema e 2 a 1 sullo Schalke. Schalke che sabato prossimo si giocherà col Duisburg la Coppa di Germania e l’accesso all’ex-Coppa Uefa.
<
p class=”MsoNormal” style=”text-align: left;”>Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro