Inghilterra FA Cup
Si gioca l’FA Cup in Inghilterra: il Manchester City si qualifica per le semifinali grazie alla vittoria di misura in casa contro il Reading nei quarti di finale. I citizens siglano il gol vittoria con il difensore Richards ad un quarto d’ora dal termine del match. Ora i Citizens se la vedranno in semifinale con i cugini dello United, vittoriosi sabato contro l’Arsenal per 2-0. Nell’altro quarto in programma domenica lo Stoke City ha battuto per 2-1 il West Ham: in semifinale affronterà i Bolton Wanderers.
Risultati definitive dei quarti di finale:
Stoke-West Ham 2-1
Birmingham City-Bolton W. 2-3
Manchester City-Reading 1-0
Manchester United-Arsenal 2-0
Liga
Nella 28esima giornata di Liga il Siviglia ferma sull’1-1 la capolista Barcellona, ora il Real Madrid è a -5 punti. Gli uomini di Guardiola pareggiano sull’ostico “Sanchez Pizjuan” di Siviglia dalla formazione andalusa. Nonostante i blaugrana siano passati in vantaggio con Bojan (entrato al posto di Pedro) nel primo tempo e le due traverse colpite da Messi e Iniesta, nella ripresa, i padroni di casa pareggiano con Jesus Navas. Gioisce così Josè Mourinho, che con il suo Real vince 2-0 al Bernabeu contro l’Hercules grazie ad una doppietta dello scatenato Benzema (a quota 9 gol in Liga). Nella lotta per il terzo posto c’è da registrare la sconfitta clamorosa per il Valencia, superato al La Romareda per 4-0 dal Saragoozza. Grazie ai gol di Jarošik al 5’, Herrera al 41’, Gabi al 65’ e al 75’ entrambe su rigore il Real Saragozza arriva a quota 30 punti racimolando punti preziosi per la lotta retrocessione. Rimane però a -3 dal Valencia il Villarreal, che non approfitta della grossa occasione pareggiando in casa 1-1 contro Sporting Gijon. E’ il solito Pepito Rossi ad aprire le danze, ma nonostante l’espulsione di Diaz, gli asturiani trovano la rete del pari con un rigore trasformato da D.Castro, restando anche in 9 nel finale per il rosso diretto a Saste. L’Espanyol vincono agevolmente in casa per 2-0 il Deportivo con Ivan Alonso (62′) e Verdu che fanno salire la loro squadra al quinto posto in classifica. L’Atletico Madrid si fa rimontare per ben due volte nel match contro l’Alemeria: non basta la doppietta del Kun poiché prima Crusat e poi Goitom rimettono in parità il match. L’Osasuna stende 3-1 il Santander grazie alle reti di Kike Sola al 20’, dell’iraniano Nekounam su rigore al 24’ e di Soriano al 50’, gol della bandiera di Rosenberg per gli ospiti. Grande prova d’orgoglio dell’ultima in classifica Malaga che passa sul campo del Real Sociedad: la squadra di Pellegrini (inaspettatamente all’ultimo posto in classifica viste le aspettative di inizio anno) chiude i conti prima con Duda al 25’ e poi con Rondon all’58’. Nel posticipo del lunedì pareggiano 2-2 Getafe e Athletic Bilbao. Protagonista indiscusso del match è Manu, attaccante capitano della squadra di casa, che segna al 58′, al 69′ nella sua porta con un autorete e all’85′, ma al 90′ Urko sigla il gol del definitivo pareggio.
Bundesliga
Doveva pur capitare ed è capitato: si spezza l’incantesimo per la capolista del Borussia Dortmund che perde sul campo dell’Hoffenheim per 1-0 con la rete decisiva di Ibisevic. Le inseguitrici non si fanno attendere: infatti il Bayern Monaco vince con un netto 6-0 contro l’Amburgo. Mattatore per i vicecampioni d’Euripa è Arjen Robben che segna una splendida tripletta, al 40′ con un potente sinistro appena entrato in area, al 47′ su punizione, e al 55′ con una devizione sottoporta, poi in contropiede il Bayern segna altre tre reti con Ribery, con Mueller e su autogol di Westermann che devia nella proprio porta un innocuo cross dalla sinistra. La perentoria vittoria ha permesso al Bayern di portarsi a -2 dall’Hannover terzo in classifica, che nella gara di Colonia ha perso per 4 a 0, in gol Petit (35′), Podolski (60′) e doppietta di Novakovic (78′ e 89′).Vince fuori casa il Bayer Leverkusen sul campo del Mainz grazie alla rete decisiva di Renato Augusto portando così i suoi a -9 dalla vetta. Lo Schalke 04 vince per 2-1 in casa contro l’Eintracht con un rigore di Jurado e la rete di Charisteas, che permettono così alla squadra di Magath di guadagnare punti importanti per raggiungere la zona Uefa. Vittoria in rimonta per il Kaiserslautern, che beffa il Friburgo al 93esimo con Hoffer, ex Napoli, e nel recupero arriva anche il successo del Norimberga in casa del Wolfsburg con Nilsson al 92esimo. Per la squadra di Littbarski è alla sesta sconfitta nelle ultime sette partite. Il Werder Brema non riesce a piegare in casa l’ultima in classifica e resta in zona retrocessione. Biancoverdi in vantaggio al 39′ con Wagner, al 92′ il pareggio di Dante che permette al Borussia Moenchengladbach, sempre fanalino di coda, di conquistare un punto importante e portarsi a quota 23, va a 29, invece, il Werder. Vittoria che fa rifiatare lo Stoccarda, che si porta via dal campo del St Pauli tre punti vitali in ottica salvezza: padroni di casa avanti con Boll, Kuzmanovic fa 1-1, prima del colpo risolutore di Schipplock a 2′ dalla fine.
Gilberto D’Alessio
<
p class=”MsoNormal” style=”text-align: justify;”>
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro