Premier League
Nel derby di Manchester lo United consolida la testa della classifica battendo il City in casa per 2-1. La copertina di questa vittoria va senza dubbio al capolavoro messo a segno da Wayne Rooney che, dopo il vantaggio di Nani al 41’ ed il pareggio momentaneo di David Silva al 65’ (con una beffarda deviazione su tiro di Dzeko), sigla il gol vittoria con una fantastica rovesciata degna del miglior spot delle figurine Panini.y (78′), che va a segno con una meravigliosa rovesciata. Tanta amarezza da parte di Roberto Mancini, perché la sua squadra stava esprimendo un buon calcio grazie ai suoi tanti palleggiatori, ma spesso nel calcio i colpi dei fuoriclasse sbloccano queste partite così importanti, e così è stato. Molto probabilmente si spengono qui i sogni di vittoria di Premier per i citizens, fermi a 49 punti con una partita in meno. Invece lo United vola a 57 . A quattro punti dalla squadra di Ferguson c’è l’Arsenal, che in casa grazie ad una doppietta del solito Van Persie vincono per 2-0 contro Wolverhampton. Dopo l’ultima importante vittoria fuori casa, il Liverpool pareggia 1-1 in casa col Wigan. Le reti sono messe a segno da Raul Meireles nel primo tempo, e da Gohouri nella ripresa. Quest’ulteriore arresto in casa per i reds evidenziano i problemi che Kenneth Dalglish deve ancora fronteggiare dal momento del suo arrivo. Pareggio pirotecnico invece per l’ex allenatore dei reds, Roy Hogdson, ora al timone del West Bromwich, 3-3 col West Ham. Pareggiano 1-1 Blackpool e Aston Villa, mentre grazie ad un gol allo scadere di Zigic il Birmingham regola 1-0 lo Stoke. Il Bolton vince per 2-0 contro l’Everton, apre le marcature l’australiano Cahill (appena tornato dalla coppa d’Asia), dopo è il giovane di proprietà Chelsea Sturridge. Nonostante le molte assenze il Tottenham vince in casa del Sunderland per 2-1 confermando il periodo ancora negativo colmato ora da tre ko negli ultimi tre match. Dopo il vantaggio dell’ex Udinese Asamoah Gyan all’11’ ed il pareggio del difensore Dawson al 47’, è ancora Kranjcar a metter lo zampino con un destro a volo piazzato al 57’. Nel Monday Night il Chelsea di Carletto Ancelotti (a 12 punti dalla capolista e con un Torres ancora impacciato) fallisce l’aggancio al quarto posto oramai di proprietà del Tottenham, questo in virtù di un grigio pareggio senza reti contro il Fulham . Anzi, i blues hanno anche rischiato di andare sotto se il grande Cech al 92′ non avesse parato un rigore all’americano Dempsey.
Liga
La corazzata Barcellona si ferma sul campo dello Sporting Gijòn per 1-1. Dopo esser andato sotto grazie alla rete dei padroni di casa di Barra al 16’ è David Silva che solo all’80 riporta i conti in parità. Gli uomini di Pep Guardiola così rimangono con un distacco di 5 punti da quella volpe di Josè Mourinho, che con il suo Real Madrid continua a crederci sfruttando ogni minimo passo farlo blaugrana. I blancos contro l’Espanyol giocano in inferiorità numerica per 90′ minuti dopo che Iker Casillas viene espulso dopo nemmeno due minuti. Ma, nonostante ciò, effettuano l’impresa grazie ad un gol di Marcelo. All’ “El Sardinero” il Racing Santander vince per 3-2 contro un Siviglia oramai in caduta libera: i padroni di casa in vantaggio per ben due volte prima con Christian al 12’ e poi con l’autorete del nuovo acquisto del Siviglia, Rakitic. Prima della fine del primo tempo è Fazio su assist di Rakitic a firmare la rete del 2-1. Nel secondo tempo è Luis Fabiano a riagguantare il pareggio all’83, ma la beffa arriva al 90’ con Arana. Con questa sconfitta il Siviglia rimane ancorato all’ottavo posto in classifica, dovendo prendere atto anche delle ultime dichiarazioni del suo “Fabuloso” Luis Fabiano che ha espresso di aver terminato il suo ciclo nella squadra spagnola.’L’Hercules di Alicante vince per 2-1 contro il Saragozza in rimonta, grazie al pari dell’ex interista Farinos ed alla rete decisiva di Trezeguet. Il Malaga di Pellegrini mette il cuore e l’anima in campo contro il Getafe: infatti dopo esser passati in svantaggio per ben 2-0 per le reti di Miku all’8’ e di Adrian Colunga al 24’ agguanta il pareggio prima grazie al rigore trasformato dall’ex Roma Julio Baptista all’80 e poi grazie alla rete di Rondòn al 90’n rigore dell’ex Roma Baptista non basta al Malaga, fermato sul 2-2 in casa dal Getafe. Sconfitta per il Villarreal che, privo dell’influenzato Giuseppe Rossi, affonda al Riazor di La Coruña, perdendo 1-0 contro il Deportivo grazie alla rete decisiva la rete di Alberto Lopo che insacca al 60’ sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti. Gli uomini di Josè Garrido scivola così al quarto posto della Liga sorpassato da un Valencia mattatore al Vicente Calderòn contro l’Atletico Madrid: vittoria per 2-1 nonostante i padroni di casa siano passati in vantaggio con un Reyes dopo appena tre minuti di gioco. I pipistrelli bianconeri chiudono la prima metà di gioco in parità grazie alla rete di Joaquin. I Colchoneros potrebbero passare in vantaggio nella ripresa, ma Forlan al 58′ fallisce un calcio di rigore. A 4′ dalla fine la beffa, firmata ancora Joaquin. Il Levante supera di misura l’Almeria: Caicedo gol, 1-0. Vittoria con stesso risultato per la Real Sociedad contrp l’Osasuna. Baschi ok con Tamudo. Nel posticipo del lunedì, infine, il Maiorca batte 1-0 l’Athletic Bilbao grazie alla rete di Webo all’11′: il Maiorca sale così a 31 punti in classifica e aggancia Real Sociedad, Siviglia e Getafe al settimo posto.
Bundesliga
La pausa invernale non ha è stata clemente per la capolista Borussia Dortmund, infatti arriva il secondo pareggio di fila (risultato mai accaduto in Bundes) contro il Kaiserslautern. I ragazzi terribili di Klopp passano in vantaggio con Bender a 9′ dalla fine, resta in 10 per l’espulsione del difensore Subotic, ma allo scadere arriva la rete di Moravek, che vale l’1-1. Rimangono comunque in testa i gialloneri. Il Bayer Leverkusen rimane a -10 al secondo posto in classifica vincendo con un netto 3-0 sul campo dell’Eintracht Francoforte. Le Aspirine mettono in chiaro le cose fin dal principio, portandosi subito in vantaggio con Rolfes e raddoppiando alla mezz’ora con Renato Augusto; nel finale il tris firmato Balitsch. Il Bayern Monaco con un sonoro 4-0 vince contro l’Hoffenheim. Con Ribery e Robben (per la prima volta titolari insieme) e’ tutto piu’ facile: doppietta della stella olandese, in precedenza erano andati a segno Mario Gomez e Mueller: 4-0. I bavaresi con 39 punti salgono al terzo posto, a -13 dal Dortmund. Successo di misura per Amburgo e Schalke 04, che provano ad avvicinarsi all’Europa: la squadra di Veh regala un esordio amaro a Littbarski sulla panchina del Wolfsburg (0-1 con rigore di Petric), mentre gli uomini di Magath superano il Friburgo grazie a un gol di Farfan. Continua, infine, il momento negativo per Stoccarda e Borussia Mönchengladbach: i biancorossi sono stati travolti in casa 4-1 dal Norimberga mentre i biancoverdi hanno ceduto 3-1 sul campo del St. Pauli (con tanto di follia di De Camargo, che porta in vantaggio gli ospiti ma poi si fa espellere dando il via al tracollo del Gladbach). Ancora una vittoria per il Colonia targata Podolski e Novakovic. Successo 4-2 sul Mainz grazie alle doppiette dei due attaccanti; il Colonia vince ancora e prova ad allontanarsi dalla zona retrocessione. Il Werder, invece, non va oltre l’1-1 casalingo contro il lanciatissimo Hannover.
Gilberto D’Alessio
<
p style=”text-align: center;”>
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro