Cerca
Close this search box.

L’angolo del calcio estero: Dortmund fallisce l’impresa, Premier

Premier League bloccata dalla neve, Liga senza colpi di scena, in Bundesliga non si scrive la storia

INGHILTERRA – Premier League

Non solo il calcio italiano è stato vittima del gelo e del freddo in questi ultimi periodi, ma anche in Premier dimostrano di esser non poco soggetti a rinvii: infatti 4 partite del sabato sono state rinviate (Wigan-Aston Villa, Liverpool-Fulham, Birmingham-Newcastle, Arsenal-Stoke City), mentre domenica non si sono giocate Chelsea-Manchester United, West Bromwich-Wolverhampton e Blackpool-Tottenham. Il Manchester City perde in casa 2-1 con l’Everton, fallendo di fatto l’assalto alla vetta della Premier, gol di Cahill e Baines per i Toffees, più un autogol di Jagielka; palo di Balotelli che si fa male ed è costretto ad uscire. Blackburn-West Ham si è giocata grazie ai tifosi dei padroni di casa che pur di vedere giocare i loro beniamini si sono messi a spalare la neve dal campo di gioco: la partite finisce con il risultato di 1-1, con reti di Nelsen per i padroni di casa mentre il pareggio meritato è opera di Junior Stanislas per gli ospiti.  Lo scontro tra le due rivelazione della premier league tra Sunderland e Bolton termina con la vittoria preziosa per 1-0 da parte dei padroni di casa. I protagonisti della partita sono Kavin Davis da un lato e Darren Bent dall’altro. La rete decisiva di Welbeck, che consente ai Black Cats di salire al sesto posto in classifica.


Manchester City – Everton




 



GERMANIA – Bundesliga

L’appuntamento con la storia da parte del Borussia Dortmund fallisce nella Commerzbank-Arena di Francoforte: infatti gli uomini di Klopp perdono contro l’Eintracht per 1 a 0 con rete decisiva del bomber Gekas, cosa che non accadeva dal 22 Agosto, prima giornata di campionato, da allora eranno arrivate ben 8 vittorie consecutive in trasferta. Dopo il successo dell’Amburgo (2-1) nell’anticipo del venerdì sul campo del fanalino di coda Borussia Mönchengladbach, il sabato di Bundesliga vive sulle emozioni regalate da protagonisti di assoluta qualità. Partiamo quindi da Raul Gonzalez Blanco, autore della tripletta decisiva nel 3-0 dello Schalke 04 sul Colonia (333 gol in carriera per lo spagnolo), mentre Edin Dzeko riacchiappa al 91’ l’Hoffenheim regalando un punto sofferto al Wolfsburg (2-2). La doppietta di André Schürrle dà il via al successo per 4-2 del Mainz in trasferta contro il St. Pauli, mentre il Werder Brema non si sveglia e cade ancora in casa (1-2) di fronte a un Kaiserslautern lanciato dalla doppietta di Srdjan Lakic (11esimo gol in Bundesliga). Infine il sorprendente Hannover chiude il girone d’andata con una sconfitta 3-1 a Norimberga. Il Bayern, nelle gare della domenica, vince 5-3 a Stoccarda, con una tripletta dell’ex di turno Gomez, e reti di Ribery e Müller. Il Bayern sale al quinto posto in classifica a -14 dal Borussia Dortmund capolista. Chi avrebbe potuto avvicinarsi al Borussia Dortmund era il Bayer Leverkusen, che però si è dovuto accontentare di un 2-2 casalingo contro il Friburgo, che non smette mai di stupire. Le Aspirine vanno in vantaggio nel primo tempo con il rigore di Vidal, ma si fanno raggiungere subito da Rosenthal, nella ripresa Friburgo in vantaggio al 65’ con Reisinger, cui risponde 10 minuti dopo Patrick Helmes. Finisce quindi 2-2, con il Leverkusen che con questo punto riaggancia al secondo posto il Mainz a quota 33, a -10 dal Dortmund. E venerdì 14 gennaio la Bundesliga riprenderà proprio con Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund.

Stoccarda – Bayern Monaco



Schalke 04 – Colonia



Eintracht – Borussia Dortmund




  


SPAGNA – Liga

Il Barça incontra nel derby l’Espanyol, e ipoteca la vittoria con un facile 5 a 1. Le doppiette di Pedro e Villa e la rete di Xavi fanno rimanere i blaugrana ancora in testa alla Liga.Per gli ospiti la rete della bandiera è messa a segno da Osvaldo. I ragazzi di Joseph Guardiola stanno scrivendo la storia: le statistiche dicono che contro l’Espanyol è arrivata la decima vittoria consecutiva e nelle ultime 7 gare i hanno realizzato la bellezza di 31 reti, subendone appena una, quella dell’ex viola Osvaldo che al Montjuic ha infranto un’imbattibilità che durava da più di 600 minuti. Il Real di Josè Mourinho risponde vincendo con grande difficoltà in casa per 1 a 0 contro il Siviglia, la rete decisiva è di Di Maria al 77′ minuto. Josè Mourinho, nonostante le continue critiche subite dalla stampa,ha dato ancora una prova della sua bravura come allenatore prima ancora che come comunicatore: infatti la partita è stata condizionata per l’espulsione di Ricardo Carvalho al 67’ minuto per doppia ammonizione. Con vari aggiustamenti tattici del portoghese le merengues hanno raggiunto il vantaggio ad opera dell’argentino classe 1988, come già detto al 77’ minuto. Nel finale l’arbitro Clos Gomez ristabilisce la parità numerisca mostrando il rosso al difensore del Siviglia Dabo per un brutto fallo sullo stesso di Maria. In questo modo il Real Madrid riesce comunque a restare agganciato (-2) al treno Barça. Il Villarreal, prossimo avversario del Napoli in Europa League, supera il Maiorca al Madrigal con un 3-1 griffato da Cazorla (quinto gol nella Liga per lui), Giuseppe Rossi e Nilmar, anche se gli ospiti si lamentano per il rigore (inesistente) trasformato dall’italiano quando il punteggio era sull’1-1 (penalty rimediato su un’ipotetico fallo di mano dell’attaccante Webo dopo un calcio di punizione dello stesso Rossi). Per il sottomarino giallo il rullino di marcia in casa è impressionante: 7 vittorie ed un pareggio nelle ultime 8 partite in casa. Il Deportivo La Coruña non va oltre l’1-1 casalingo contro lo Sporting Gijon, mentre l’Athletic Bilbao festeggia grazie a Javi Martinez che regala ai baschi il 2-1 sul campo del Levante a venti minuti dalla fine. Infine, vittoria in rimonta del Valencia (terza vittoria consegutiva) che espugna il campo della Real Sociedad. I baschi si portano in vantaggio col rigore di Prieto, poi il pareggio ospite di Costa e la rete del sorpasso valenciano è firmata da Aduriz. Vittorie importanti per Altletico Madrid, 3-0 a Malaga, e per il Getafe, 3-2 ad Almeria, mentre Osasuna-Saragozza finisce 0-0, un punto ciascuno che non accontenta nessuna delle due squadre.

Barcellona – Espanyol



Real Madrid – Siviglia 



Real Sociedad – Valencia




 



a cura di Gilberto D’Alessio

 

 

<

p style=”text-align: left; “> 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.