Premier League
Nel big match della 29esima giornata il Liverpool batte 3 -1 il Manchester United capolista con tre reti messe a segno da Kuyt e con una prestazione da pallone d’oro di Luis Suarez. La rete della bandiera la sigla Hernandez.Questa è la seconda battuta d’arresto da parte della squadra di Ferguson negli ultimi due incontri di Premier. Non ne approfitta l’Arsenal che perde una grande occasione per avvicinarsi alla vetta,infatti i gunners pareggia in casa 0-0 contro un solido Sunderland. Ora i punti di distacco sono 3 dai red devils. Il Manchester City supera 1-0 un Wigan “materasso” con un gol di David Silva, racimolando così punti sulla squadra di Wenger (ora a 4 lunghezze. Nonostante il Tottenham pareggia anch’esso 3-3 in casa del Wolverhampton (rete dei padroni di casa siglata all’87 da Steven Fletcher( dopo le doppietta di Defoe e di Doyle e la rete di Pavlyuchenko) può gioire per il ritorno in campo del suo fenomeno Gareth Bale. Ritornano finalmente a ruggire i blues di Carletto Ancelotti: vittoria per 3-1 in casa del Blackpool nel posticipo. La rete di Terry e la doppietta di Lampard (inutile la rete di Puncheon) regalano la seconda vittoria consecutiva ai suoi. Negli altri incontri del campionato inglese, blitz dell’Everton a Newcastle. Osman e Jagielka rispondono alla rete iniziale di Best e griffano il 2-1 del Saint James Park. Il Fulham regola 3-2 il Blackburn, tre punti d’oro per il West Ham contro lo Stoke: Ba, Costa e l’ex laziale Hitzlsperger sentenziano il 3-0.
Liga
Massimo risultato con il minimo sforzo per i ragazzi di Guardiola( nonostante il massiccio turn over in vista della gara di Champions League contro l’Arsenal): infatti il Barcellona vince per 1-0 contro un Real Saragozza ben disposto in campo: solo con un gol di Keita su assist di Messi i blaugrana passano. Senza Cristiano Ronaldo infortunato, il Real Madrid passa per 3-1 sul campo del Racing Santander grazie a due reti del francese Benzema ed al gol di Adebayor (l’attaccante togolose troverà modo di sbagliare anche un calcio di rigore). Josè Mourinho è sempre a -7 dalla vetta. Grande vittoria di carattere per il Valencia di Unai Emery che si impone sul campo del Maiorca di Laudrup per 3-1 con una doppietta di Pablo Hernandez che risponde al provvisorio vantaggio maiorchino di Ramis. Il Villarreal perde al Vicente Calderòn contro l’Atletico Madrid per 3-1. Mattatore della serata per i “colchoneros” è lo spagnolo Reyes che sigla il vantaggio. Il punteggio viene ristabilito poi da Giuseppe Rossi al 34′, ma nel secondo tempo prima con Aguero e poi con Forlan i padroni di casa chiudono i conti, facendo rimanere così il sottomarino giallo -4 punti dalla terza posizione. L’Athletic Bilbao grazie al 2-0 contro uno scialbo Siviglia sale al quinto posto della Liga, un autogol di Fazio al 66′ ed un rigore trasformato da Iraola a due minuti dal termine regalano la vittoria ai baschi. Il Levante vince 1-0 contro l’Espanyol con la rete del match messa a segno da Caicedo al 27’. Lo Sporting Gijon vince per 2-0 in casa contro il Getafe con De las Cuevas e Castro. Vittoria importantissima in zona retrocessione dell’ Almeria per 2-1 ad Alicante contro l’Hercules grazie alle reti di Feghouli e M’Bami. Colpaccio dell’Osasuna per 1-0 sul campo del Malaga dell’ex allenatore Real Manuel Pellegrini.
Bundesliga
Vola senza tregua il Borussia Dortmund sempre più solitario in vetta alla Bundesliga: battuto questa volta il Colonia 1-0 all’Iduna Park con la rete partita siglata da Lewandowski al 44’ nonostante le due traverse colpite da Barrios e Sahin. Il Bayer Leverkusen stordiscono per3-0 il Wolfsburg di Diego. Aprono le dance per le aspirine Bender, raddoppia Renato Augusto, chiude i conti Kiessling. I giallo neri capolisti distano sempre -12. Sempre più in crisi di gioco e di risultati il Bayer Monaco di Van Gaal sconfitto dall’Hannover per 3-1 (terza sconfitta consecutiva in campionato,rischiando seriamente rischiando di non qualificarsi per la prossima Champions League). Passano i padroni di casa con Abdellaoue, Rausch e Sergio Pinto. Inutile il momentaneo 2-1 firmato da Robben (unico a salvarsi dal disastro bavarese) al 55′. Ad approfittare del buio della squadra di Monaco è il Mainz, che rimonta e sorpassa la sua diretta concorrente in classifica, vincendo per 4-2 ad Amburgo con una doppietta di Schürrle, nonostante la squadra di Veh va in vantaggio con Jansen e Petric per ben 2 volte. Cerca di emergere anche un deludente fin qui Werder Brema grazie alla vittoria per 3-1 sul campo del Friburgo. Gli uomini di Schaaf passano con le reti di Wagner, Claudio Pizarro, Marko Marin. Fra le altre gare spiccano i quattro gol Eigler del Norimberga contro il St.Pauli : la partita finisce 5-0 con l’ulteriore rete di Wolscheid. Lo Schalke di Raul perde 1-0 a Stoccarda.
Gilberto D’Alessio
<
p style=”text-align: left; “>
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro