Cerca
Close this search box.

L’Acireale di Pulvirenti prima esperienza vera. L’occasione la Pistoiese

Lo guardavo e pensavo: ho davanti un predestinato » . Il ricordo è di Nino Pulvirenti. E’ il 2001, dieci anni fa: Mazzarri, di anni, ne ha quaranta. Arriva al posto di Torrisi, ex ala grana­ta nota per un gol memorabile nel der­by della rimonta: da 0-2 a 3-2 per il To­ro contro la Juventus « Non me l’aspet­tavo , dice con poca originalità il tecni­co esonerato dopo appena tre giornate. Quella dell’Acireale è la sua prima pan­china vera. Si presenta senza cravatta, con il capello arruffato. Antognoni è so­lo un ricordo di gioventù, perlopiù sbia­dito. Il primo calciatore che gli comprano è tale Lorenzo Bedin, di anni 22, prove­niente dalla Juve Stabia. la prima ami­chevole è con il Milazzo. 1- 0, gol di Quintoni a dieci minuti dalla fine. I cro­nisti di Acireale sono sorpresi da come Mazzarri, in due giorni, riesca a cam­biare volto alla squadra. Frase banale: ha le idee chiare. L’Acireale da due an­ni gioca con il 4- 4- 2. Facile, no? No, Mazzarri stravolge tutto e passa al 3-4-3. La difesa a tre resterà il suo marchio di fabbrica, la chiave tattica di tanti successi. Ma quel giorno ancora nessu­no lo sa. Debutta in campionato contro la Puteola­na, a Poz­zuoli. Fini­sce 1- 1. A fine partita contestazio­ne del pub­blico di ca­sa. Tirano i sassi in campo, i giocatori sono co­stretti a chiudersi negli spo­gliatoi. Ca­pito che aria tira? Al presidente, Mazzarri chiede solo una cosa. Che nel contratto venga messa una clausola. « Quale? », chiede Pulvirenti. Questa: se mi chiamano da una categoria superio­re mi lasciate libero di andare. Lo dice tutto d’un fiato. Certo, fa il presidente. Conviene e a noi e conviene a te. Fini­sce al nono posto, è un buon piazzamen­to. Quell’estate gli arriva una proposta dalla Pistoiese. E’ in C1. Presidente, si ricorda? Comincia così la sua scalata, una categoria alla volta, anno dopo an­no.

La Redazione

A.S.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.