Intorno alle 18, la Federcalcio ha annunciato un cambiamento tecnico che gli allenatori aspettavano da anni: dalla prima giornata di campionato, da Fiorentina-Udinese di sabato pomeriggio (inizio ore 18), su ogni panchina di Serie A potranno sedersi non più 7, ma 12 giocatori, come succede nelle fasi finali dei Mondiali e degli Europei. L’arbitro avrà un elenco di 23 giocatori da ogni squadra. Giancarlo Abete, come si legge nel comunicato pubblicato
sul sito della Figc, «ha accolto la richiesta contenuta nella lettera ricevuta oggi dal presidente della Lega di Serie A, Maurizio Beretta. Le società potranno consegnare una lista di 23 giocatori anche per la Coppa Italia, per la Supercoppa (della prossima stagione, ovviamente, ndr) e per il campionato Primavera». Almeno in questo caso, Federcalcio e Lega non hanno trovato modo di litigare.
stati fra i primi a spingere in questa direzione. Di recente, invece, è stato De Laurentiis a farsi carico della proposta ad Abete, come il presidente del Napoli aveva dichiarato in una intervista del febbraio scorso al nostro giornale. Sparisce quasi del tutto l’obbligo della tribuna, gli allenatori non avranno più il peso di una decisione mai gradita da nessun giocatore. Sul piano tecnico, il vantaggio maggiore è per le grandi squadre. La formazione che Conte porterà in panchina può giocare serenamente il campionato di Serie A, quella che Di Carlo invece porterà con sè non potrà essere dello stesso livello della formazione schierata in campo.
La novità introdotta dalla Federcalcio può avere anche uno sviluppo immediato sul mercato, visto che la prima giornata di campionato è in programma prima del 31 agosto, giorno di chiusura del mercato stesso. Se un giocatore in buone condizioni fisiche resterà fuori anche dalla panchina allargata non potrà avere più dubbi: in quella squadra per lui non ci sarà mai posto.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.F.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro