La Uefa ha scelto i migliori. E ha premiato l’Italia. Il «team tecnico» della Federazione europea ha infatti inserito quattro azzurri nel novero dei 23 giocatori che hanno animato il torneo continentale. Si tratta di Buffon, di De Rossi, di Pirlo e di Balotelli. Il quartetto di Prandelli può davvero appuntarsi una medaglia sul petto. La Spagna campione detiene ovviamente il primato delle preferenze, considerando che vanta dieci elementi all’interno della rosa. Non solo. Iniesta è stato pure eletto quale miglior calciatore della rassegna. I dieci giocatori nominati delle Furie rosse ricalcano la formazione presente in campo al fischio d’avvio della finale di Kiev: Casillas, Piqué, Sergio Ramos, Jordi Alba, Xavi, Busquets, Xabi Alonso, Silva, Fabregas e Iniesta. Tutta la Spagna, tranne Arbeloa.
La Uefa non si è quindi preoccupata di scivolare nella banalità, ma ne ha aggirato la barriera, analizzando la competizione attraverso la lente della qualità.
La Germania è stata invece ricompensata dell’eliminazione con l’introduzione di quattro elementi nell’elenco; vale a dire Neuer, Lahm, Khedira e Özil. Cristiano Ronaldo guida il terzetto dei portoghesi che comprende anche Coentrão e Pepe, mentre Gerrard e il milanista Ibrahimovic sono gli unici rappresentanti dell’Inghilterra e della Svezia.
Questa la lista dei 23 pubblicata sul sito dell’Uefa
Portieri: Gianluigi Buffon (Italia), Iker Casillas (Spagna), Manuel Neuer (Germania).
Difensori: Gerard Pique (Spagna), Fabio Coentrao (Portogallo), Philipp Lahm (Germania), Pepe (Portogallo), Sergio Ramos (Spagna), Jordi Alba (Spagna).
Centrocampisti: Daniele De Rossi (Italia), Steven Gerrard (Inghilterra), Xavi (Spagna), Andres Iniesta (Spagna), Sami Khedira (Germania), Sergio Busquets (Spagna), Mesut Ozil (Germania), Andrea Pirlo (Italia), Xabi Alonso (Spagna).
Attaccanti: Mario Balotelli (Italia), Cesc Fabregas (Spagna), Cristiano Ronaldo (Portogallo), Zlatan Ibrahimovic (Svezia), David Silva (Spagna).
Il direttore tecnico della Uefa, Roxburgh, ha vegliato sul lavoro di una giuria composta da una serie di figure di spicco tra le quali Fabio Capello, Houllier e Lagerback. La squadra degli esperti ha assistito a tutte le 31 gare, esaminando un’infinità di parametri. I risultati si sono tradotti nell’individuazione di tre portieri, di sei difensori, di nove centrocampisti e di cinque attaccanti. I migliori di Euro 2012.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro