Il Napoli domani sarà chiamato alla terza trasferta in Europa League, una gara importantissima per il destino degli azzurri nel girone K. All’andata ci fu l’esordio nella competizione europea, con l’emozione con cui i tifosi partenopei si preparano a quell’evento.
Dal punto di vista dell’ordine pubblico, è stato un girone travagliato con i fatti di Bucarest e gli episodi di violenza di Napoli e Liverpool che hanno avuto due effetti mediatici diversi, in attesa del match di ritorno contro la Steaua Bucarest del 15 Dicembre. L’auspicio è che domani in Olanda tutto fili liscio e tranquillo, dopo che abbiamo anche dovuto assistere allo scempio della ressa per i biglietti e delle manovre dei bagarini. Le due tifoserie anche all’andata hanno dimostrato di provare una sorta di stima reciproca. L’organo ufficiale della Supporters Association Fc Utrecht, che inoltre avvisa simpaticamente chi si recherà in trasferta a Napoli, che i partenopei hanno due punti di riferimento allo stesso livello: Dio e Maradona. Gli ultras dell’Utrecht, pur essendo i rappresentanti del tifo di una squadra, che non è certamente tra le big del campionato olandese, hanno una storia abbastanza conosciuta a livello europeo, che affonda nelle radici dello stile hooligans. I tifosi più duri sono i Bunnikzijde, famosi per essere gli autori delle gesta più violente della tifoseria della compagine olandese.
Prima della gara d’andata dello scorso 16 Settembre ci furono dei contatti ed, infatti, a Napoli tutto si è svolto per il meglio, con i tifosi olandesi che sin dal giorno prima si sono goduti la nostra meravigliosa città. Ricordiamo che prima della gara d’ andata l’organo ufficiale della Supporters Association Fc Utrecht, avvisava simpaticamente chi si recherà in trasferta a Napoli, che i partenopei hanno due punti di riferimento allo stesso livello: Dio e Maradona. Una sorta di stima confermata dalle parole del sito ufficiale dell’Utrecht, che dice che la tifoseria napoletana non ha mai abbandonato il club, anche in serie C, stabilendo il record di 51000 spettatori per una gara.
Ci auguriamo che anche ad Utrecht le due squadre scendano in campo in una bella cornice ed in cui prevalga il rispetto reciproco, valore di cui sicuramente non hanno goduto i supporters azzurri nè a Liverpool nè a Bucarest.
Vi proponiamo un video per sentire un po’ il clima dello stadio Galgenwaard e curiosare tra le gesta della tifoseria olandese:
Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro