Cerca
Close this search box.

La testimonianza: «Minacciati a un metro dagli ultrà»

Il giudice Morello «Gli juventini mostravano sacchetti della spazzatura e gli steward ridevano»

Tullio Morello, gip del tribunale di Napoli, era uno dei 2099 presenti nel settore dei tifosi ospiti allo Juventus Stadium. Rientrato da Torino, ha pubblicato su Facebook alcune foto nelle quali si vedono juventini agitare sacchetti della spazzatura verso i napoletani e minacciarli con inequivocabili gesti. «Davvero pensiamo che uno stadio nuovo possa cambiare il calcio?».

Dottor Morello, perché ha pubblicato queste foto?
«Perché si abbia una percezione chiara e ampia di quanto è accaduto in uno stadio che viene definito moderno e sicuro e nel quale, invece, i tifosi ospiti sono ad appena un metro dagli juventini, divisi da una vetrata. Sabato sera abbiamo assistito a scene assurde, come l’esibizione di quei sacchetti della spazzatura o le minacce rivolte al nostro settore, dove c’erano donne e bambini, ovviamente spaventati. Tutto questo senza che gli steward intervenissero, anzi alcuni ridevano in questa situazione. Ma a chi spetta il controllo?».
Sono accuse gravi.
«Racconto fatti accaduti e documentati. Certi comportamenti sono punibili con il Daspo: chi ne terrà conto?».
La Juventus ha diffuso le foto dei bagni danneggiati nel settore ospiti sabato sera. 
«Le regole devono valere ovviamente per tutti e siamo indignati per quanto è accaduto: è giusto che paghino coloro che hanno danneggiato i servizi pubblici nello stadio della Juve. Su questo nessuno ha dubbi, così come è doveroso che vi sia la giusta attenzione sull’accoglienza riservata ai tifosi del Napoli. Anche da parte di sostenitori meridionali della Juve perché ce n’erano tanti tra quelli che ci hanno insultati».
Quali provvedimenti si aspetta dall’ex magistrato Tosel, giudice sportivo della Lega di serie A?
«Purtroppo questi episodi non si sono verificati per la prima volta a Torino o in altri stadi settentrionali. Bisognerà vedere quali saranno le segnalazioni degli inviati della Procura federale a Juventus-Napoli. Mi sembra che finora non sia stato fatto abbastanza sul fronte del razzismo e non parlo soltanto di quanto dobbiamo sopportare noi napoletani, ma anche di quanto hanno subito calciatori come Balotelli, finché ha giocato in Italia».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.