Cerca
Close this search box.

“La testata di Zidane”, appello a Parigi: «Via quella statua»

La statua che raffigura la celebre testata rifilata da Zinedine Zidane a Marco Materazzi durante la finale dei Mondiali di Germania del 2006 poi vinta dall’Italia, un’opera che è stata sistemata davanti al Centre Pompidou di Parigi, suscita da qualche tempo le dure critiche da parte dei presidenti del calcio francese. In una lettera aperta che è stata rivolta all’ex numero 10 dei Bleus, una trentina di firmatari chiedono infatti a Zidane di chiedere a sua volta di rimuovere quella statua. Per loro, infatti, l’opera mette in scena il «gesto più deplorevole dell’immensa carriera» del campione Zidane. Insomma, si tratta per i promotori di «un utilizzo negativo della sua immagine». Da parte sua, il direttore del Centro Polmpidou, Alain Seban, si è detto «scioccato» per questo «appello alla censura». L’impressionante scultura in bronzo – realizzata dal giovane artista Abdel Abdessemed – resterà in piazza fino al 7 gennaio.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.