Cerca
Close this search box.

La sfida Euro-Napoli a Cavani

Edi scalpita per giocare contro il Dnipro: pronto aformare il tandem d’attacco con Insigne

Cavani scalpita. Vuole giocare in Europa League domani sera contro il Dnipro. Saltare due partite di fila per lui è stato già un colpo durissimo da digerire. Basta così: il Matador vuole esserci, desidera dare una mano alla squadra in un momento particolare e soprattutto vincere per ritornare in corsa per la qualificazione.
E poi con il Dnipro ha un conto in sospeso. In Ucraina fu lanciato nella mischia nel secondo tempo, una quarantina di minuti per lui, una furia Edinson. Colpì un palo, impegnò il portiere ucraino, si procurò e segnò un rigore, poi riprese il pallone rapidamente e si rivolse a muso duro al numero uno ucraino. Una fredda serata, una sconfitta che vuole riscattare rapidamente, come quella in Olanda contro il Psv, quando entrò nel finale e s’innervosì prendendo anche un’ammonizione.
Fin qui in Europa non ha giocato dall’inizio, una scelta che rientra nella logica del turnover di Mazzarri. Il Matador è quello più spremuto a livello fisico e mentale, in considerazione anche degli impegni con la nazionale uruguaiana, in questo senso il suo impiego va dosato. Ed è proprio per questo che Mazzarri ci sta pensando e ci penserà ancora. Domenica pomeriggio c’è l’impegno di campionato a Genova, mercoledì prossimo Cavani giocherà con la nazionale e poi via via con tutti gli altri impegni.
Stavolta però Cavani ha meno minuti nelle gambe avendo saltato per un problema muscolare le sfide contro Chievo e Atalanta. Però contro il Torino accusò la fatica nel finale e perse lucidità in alcune ripartenze che potevano dare il raddoppio al Napoli. Il dubbio resta ma la sensazione è che il Matador ci sarà dal primo minuto contro il Dnipro. Ci sarà perché il Napoli ha bisogno di lui, serve la vittoria per rilanciare la corsa qualificazione in Europa League e per ritrovare morale in vista delle prossime sfide di campionato. Sette gol in campionato, uno in Europa League, uno in Supercoppa: a quota nove in questi primi due mesi. Nei primi due anni di Napoli è arrivato due volte a quota 33, media gol elevatissima con la maglia azzurra: 75 gol in 107 presenze.
Cavani in coppia con Insigne, questo il tandem d’attacco più probabile, anche se fin qui il titolare in Europa League è stato Vargas. Questa partita però è più delicata, più alta la tensione rispetto a quelle precedenti e il cileno ha già fallito diverse chances. Ci penserà Mazzarri e oggi farà le prime verifiche, sul tandem d’attacco i dubbi maggiori. Tra i quattro minori chances di tutti le ha Pandev, il macedone ha bisogno di tirare il fiato.
In generale sarà un turn over più moderato rispetto alle gare precedenti. A centrocampo si dovrebbe rivedere Inler, che ha giocato solo nel finale contro il Torino, un altro titolare. In difesa a destra potrebbe esserci Cannavaro. In tutto, quindi, tre titolari, più probabilmente Insigne. Aronica dovrebbe essere impegnato da esterno alto a sinistra, al posto di Zuniga, ancora indisponibile. In difesa a sinistra potrebbe invece rivedersi dal primo minuto Britos dopo lo stop per infortunio di due mesi. E poi spazio a quelli dell’Europa League: il difensore centrale argentino Fernandez, l’esterno destro Mesto, Donadel a centrocampo. Puzzle da completare con il portiere: Rosati dovrebbe essere ancora preferito a De Sanctis. Trequartista: Hamsik candidato a riposare, Dzemaili favorito su El Kaddouri.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.