Cerca
Close this search box.

La scossa di Mazzarri: “Gli uomini veri si vedono adesso”

Dopo il discorso del mister, la squadra è apparsa più carica e rilassata al tempo stesso

Non erano stati mai a parlare tanto dopo una serie di sconfitte e prima di riprende gli allenamenti. Un’ora circa. Mazzarri al centro dello stanzone, i calciatori e lo staff tecnico intorno. E quasi sempre il tecnico a tenere la parola. Con toni suadenti, persuasivi, morbidi. Più che un faccia a faccia aspro all’indomani della quarta sconfitta di fila, si è trattato di un confronto aperto, democratico, amichevole. Del resto, i calciatori erano già mortificati abbastanza dopo l’esclusione dalla Coppa Italia ed un altro capitombolo davanti ai propri tifosi. Non serviva il bastone, bensì solo capire cosa stava succedendo in quel gruppo colpito da improvvisa disistima; quanto avesse inciso l’incredibile storia che ha coinvolto i due compagni di spogliatoio, il capitano Cannavaro e l’amico per la pelle, Grava; come era possibile smarrire improvvisamente il filo del discorso tattico così ben retto fino allo scontro con l’Inter.

I TEMI – L’allenatore ha inteso toccare tutti i temi possibili ed immaginabili, da quello tecnico, alla vita privata. Ha chiesto spiegazioni di certe situazioni tattiche non messe in atto nonostante fossero state provate e riprovate; ha riproposto il concetto di squadra, condannando taluni egoismi in campo che puntualmente danneggiano lo sviluppo del gioco collettivo; ha suggerito, poi, come superare questo momento difficile invitando tutti a fare quadrato ed a non avvilirsi davanti al primo ostacolo. « In fondo, gli uomini veri si vedono in queste circostanze », avrebbe aggiunto. Mazzarri ha anche chiesto ed ottenuto la promessa che il concetto di tutti per uno ed uno per tutti verrà tenuto presente già a Siena. E che le incomprensioni emerse nelle ultime settimane vanno azzerate per il bene del Napoli. Del resto, il tecnico toscano sa bene come toccare le corde del cuore dei calciatori. A Reggio Calabria fu capace di far compiere un’impresa storica ai suoi allievi scoraggiati da un handicap così pesante; a Livorno, invece, raggiunse una memorabile promozione in A nonostante l’iniziale ostracismo della tifoseria; ed a Genova, sponda Samp, di far convivere un paio di caratterini mica semplici. Evidentemente nel Napoli per una serie di circostanze, non escluse le voci di mercato ed i rinnovi contrattuali, oltre alle vicende del calcio-scommesse, negli ultimi tempi qualcosa si era insinuato nella testa di alcuni calciatori. E da qui, un rendimento a dir poco inspiegabile. Non un calo atletico, bensì uno sbandamento psico-attitudinale. Ed il «comandante» ieri ha voluto riprendere le fila del discorso, nonché il comando delle operazioni. « Ci sono sempre io qua per qualsiasi problema », ricordatelo.
RIPARTIRE INSIEME – In pratica, un discorso lungo ma proficuo se è vero che dopo un’ora di conversazione tra quelle quattro mura dello spogliatoio, i calciatori sono apparsi con i volti distesi, molto rinfrancati e pronti a rispondere con i fatti sul campo. Il primo a condividere quel faccia a faccia è stato Cavani, del resto era stato proprio lui a proporlo. Ed il Matador è uscito dallo spogliatoio con il viso decisamente più rilassato rispetto alla sera prima.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.