La rivincita azzurra – Il Napoli è maturo ed è pronto per volare

Per Mazzarri i favoriti è sempre l'undici di Conte

Volare, oh oh: l’Italia, osservata da lassù, è un Paese meravigliosamente bello, scrutato con l’autorevolezza da riconoscere ad una capolista; e quel microuniverso di concorrenti che insegue a distanza (già) ragguardevole, l’orizzonte da fissare nel capoccione è l’appuntamento con un altro pezzettino di storia: «Vogliamo fare qualcosa di speciale. Sappiamo che la Juventus è favorita, ma…» . Ma la prossima fermata, Torino, 20 ottobre, una notte per fantasticare ancora, una ninnananna da canticchiare assieme alla «sua» Napoli: è una vigilia eterna, infinita che pesa, eccome, e che diventa per ora un tarlo, un tormento da trasformare in estasi. Eh già, non c’è verso di gustarsi il 2-1 sull’Udinese, né quella testimonianza di bontà offerta nel bimestre iniziale della stagione per dimostrare d’essere sulla superstrada giusta, la Napoli-Torino (bianconera); eh no, perché non sarebbe Mazzarri se, consumata una fatica, scaricato lo stress, digerita la sconfitta in Olanda, divorata l’adrenalina, non abbia già pronta la nuova scarica d’altissima tensione: e stavolta, diamine, c’è la Partita, il Kolossal attuale del calcio nostrano o, se gradite e non vi sembra di esagerare, il Classico in verde, bianco e rosso.

ESCALATION – Tutto cambia, tranne l’umore: perché il post partita con l’Udinese è una nuvola di fumo nella quale Mazzarri lascia scivolare i suoi pensieri sparsi su Madame, la carissima «nemica» da guardare negli occhi, accomodati sullo stesso scanno: «I favoriti sono loro però noi saremo quelli di sempre e proveremo a realizzare qualcosa di speciale» . I numeri hanno un’anima e quei diciannove punti in classifica, i figli di sei vittorie ed un pareggio, rappresentano lo spartiacque con il passato recentissimo: un anno dopo, complice la possibilità di dedicarsi al turn-over, la classifica è arricchita da otto punti in più, da una marcia inarrestabile in casa (quattro vittorie su quattro), da un attacco scatenato (quattordici reti segnate), da una difesa rassicurante (solo tre gol subiti), da una saggezza che fotografa «la crescita esponenziale» d’un Napoli plasmato a propria immagine e somiglianza.
TEST VERITA’ – Gli esami non finiscono mai e però stavolta ricominciano per davvero e sono complessi, articolati, solenni, difficili: e in quella sessione «straordinaria» prevista per sabato 20 ottobre, alle sei della sera, il Napoli e Mazzarri ci arrivano con la gradevole leggerezza concessa dal ruolo di prima della classe (ex aequo), con la trasparente manifestazione di maturità offerta nell’affrontare con umiltà un’Udinese intraprendente sino all’ultimo secondo, con quel carico d’autostima che garantisce un ulteriore pieno d’energia e persino glissando – in pubblico – sul secondo giallo risparmiato a Siena a Chiellini, in quel caso “rimosso” dalla partitissima che già occupa qualsiasi riflessione e che ha ingrossato l’onda azzurra del tifo.
L’IDEA MERAVIGLIOSA – E’ di nuovo un braccio di ferro con la Vecchia Signora; è ancora una serata d’onore da condividere con Madame; è l’ennesimo faccia a faccia ad altissima quota, nell’atmosfera reale e per niente rarefatta del primo posto. E’ Juventus-Napoli, che a Roma valse la Coppa Italia; è Juventus-Napoli che a Pechino mise in palio e consegnò la Supercoppa; è Juventus-Napoli che stavolta non assegna titoli ma almeno un brandello di scudetto. Juventus-Napoli, ormai non più (da un bel po’) una gara qualsiasi per Mazzarri: «Ma una partita nella quale cercheremo di realizzare qualcosa di speciale» .
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.