Avanti di tre gol ad un minuto e mezzo dal termine, la Rari Nantes riesce nell’impresa di farsi agguantare sul pareggio a Bari. Tre tempi e mezzo – ed anche più – giocati alla perfezione non bastano alla truppa di Marsili per portare a casa i tre punti. Finisce 9-9, con un corollario di rimpianti enorme di marca biancoceleste per l’occasione sprecata.
Ottima la condotta di gara dei partenopei in avvio. I raddoppi al centro ordinati dall’allenatore confondono le idee agli attaccanti baresi. Dopo l’1-1 con cui si chiude il primo periodo, la Rari Nantes prende il largo nel secondo, fino ad arrivare al +3 (3-6). Sono la zona in difesa e l’ottimo rendimento di Marlino in attacco a trascinare i compagni all’allungo. Nel terzo quarto Pizzabiocca e soci contengono efficacemente la reazione pugliese, rispondendo colpo su colpo. Lepre è ispirato, i due gol di vantaggio ad 8’ dal termine (6-8) sembrano rassicuranti anche perché l’ultimo tempo si apre con una nuova gemma di Marlino. Finita? Sì, anzi no. Il Bari ci crede fino alla fine ed a un minuto e 17 secondi dal termine si riporta a -2. La Rari Nantes comincia a non giocare più, subisce la rete del -1, poi perde banalmente un altro pallone in attacco che consente ai padroni di casa di provare un ultimo assalto. Vidovic chiama timeout a quattro secondi dal termine per organizzare l’azione offensiva, e forse ne passa qualcuno in più prima che capitan Loiacono scocchi il tiro della domenica che s’insacca all’angolino e regala ai suoi un punto insperato. Poco importa. Una gestione più oculata del finale avrebbe consentito alla Rari Nantes di portare a casa ugualmente una vittoria di capitale importanza. Invece ora la classifica vede i napoletani al secondo posto, a +2 sulla terza e sulla zona playoff, ma a -2 dal Sikelia scappato via grazie al successo sul Cosenza nello scontro diretto.
“Splendida prestazione per 34 minuti, poi siamo andati in blackout”, osserva coach Elios Marsili. “Una rimonta del genere, tre gol recuperati a meno di un minuto e mezzo dal termine, non l’avevo mai vista. Dispiace aver buttato al vento una buona occasione, ma guardiamo avanti. Siamo secondi in classifica ed abbiamo giocato un’ottima gara in casa di una delle squadre più attrezzate del girone. Dobbiamo partire da questo per riprendere la marcia nelle prossime gare, senza pensare al finale da incubo che ci è costato il successo a Bari”.
Bari Nuoto-Rari Nantes Napoli 9-9 TABELLINO
BARI NUOTO: Tramacera, Cicciomessere, De Risi 1, Grieco, Attolico, Girelli, Padolecchia 1, Ladisa, Barresi 1, Loiacono 3, De Astis, Tarantino 1, La Tartera 2. All. Vidovic
RARI NANTES: Pizzabiocca, Palermo, D’Antonio 1, Lepre 2, Marlino 4, Di Martino, Perna 1, Scotti Galletta, Maglitto, Roncalli 1, Rotondo, Politelli, Luongo. All. Marsili
ARBITRO: De Santis
NOTE: parziali 1-1, 2-5, 3-2, 3-1.
La Redazione
C.T.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro