Rabbia, amarezza, delusione: l’umore dei tifosi del Napoli dopo il pareggio in casa con il Chievo è ai minimi storici. In una giornata di campionato che sulla carta era favorevole, la squadra di Benitez si è complicata la vita perdendo ulteriore terreno da Juve e Roma. La contestazione che era iniziata già sabato sera al San Paolo è continuata ieri sul nostro sito, dove i sostenitori azzurri hanno manifestato tutto il loro disappunto per una situazione che si sta facendo pesante. Il sondaggio lanciato ieri sul Corrieredellosport.it (« Qual è il problema del Napoli? ») ha visto la maggior parte dei tifosi individuare nei mancati colpi di mercato la principale causa della crisi di gioco e di risultati: per il 49% dei nostri utenti la squadra è incompleta, mentre per il 32,2% il problema è la mancanza di carattere. C’è anche un 18,9% che ritiene che a pesare siano le scelte fatte da Benitez.
MERCATO – Per la maggioranza, comunque, il Napoli sta pagando gli errori di valutazione fatti in estate sul mercato e che in questa sessione invernale non sono stati ancora corretti. « Questa squadra – scrive Juri – è su questi livelli ormai da 4 anni. Passano i giocatori e gli allenatori, cambiano i moduli ma siamo sempre di fronte a una rosa incompleta numericamente e qualitativamente. A questo punto dubito seriamente che si vogliano fare gli investimenti necessari per colmare la differenza con Juve e Roma. Chi spende non ha la certezza di vincere, ma chi non spende ha la certezza che non vincerà mai ». Un invito a De Laurentiis arriva da G.Luca: « Non sono fra quelli che contesta il presidente ferocemente e lo invita a “cacciare i soldi” a prescindere, mi basterebbe soltanto che entro venerdì siano mantenute le promesse fatte pubblicamente: se non sbaglio disse che a questa squadra mancavano un terzino, un centrale di difesa e un centrocampista. Restano cinque giorni, attendo fiducioso ». Sulla stessa linea Jonnhy: « Non credo che in tutto il mondo non si trovino due rinforzi di qualità che possano giocare titolari in questo Napoli. E’ difficile trovarli adesso, ma un grande club non dovrebbe ridursi agli ultimi giorni di mercato per colmare quelle lacune che sono evidenti da mesi ». Non riesce a placare la sua ira Giulio: « Le altre squadre chiudono trattative in 24 ore, noi seguiamo giocatori a lungo senza mai concretizzare un acquisto. E su questo non credo abbia colpe solo De Laurentiis ». Prova a guardare il lato positivo Armando: « Di sicuro quello di Jorginho è stato un vero e proprio colpo. Mi sono bastati pochi minuti al debutto per capire che questo ragazzo ha le qualità per giocare titolare nel centrocampo del Napoli. Servirebbero altri rinforzi di spessore adesso, cinque giorni sembrano pochi, ma si può ancora rimediare ».
CARATTERE – Fra le accuse mosse al Napoli anche la mancanza di carattere e di personalità in campo, la poca cattiveria e la scarsa determinazione nella ricerca del risultato. « Ma vi rendete conto – scrive Miky – che reazione ha avuto la Juve in 10 contro la Lazio? Una squadra mai doma, assatanata come il suo allenatore che sarà anche antipatico ma è davvero bravo. Quando vedremo noi un Napoli di leoni in campo? ».
BENITEZ – Non vengono risparmiate nemmeno critiche a Benitez, al quale viene chiesto qualche accorgimento tattico per far ritrovare brillantezza al Napoli. « Il 4-2-3-1 è un modulo improponibile per questa squadra, prima Rafa se ne rende conto meglio è », scrive Tranchella. « La squadra non è equilibrata – aggiunge Ronny – soffre contro gli avversari che giocano con un centrocampo numeroso e paga questa inferiorità in fase difensiva ». « Ora riscattiamoci contro la Lazio mercoledì – chiude Aldo – sarebbe grave uscire pure dalla Coppa Italia… ». In cinque giorni il Napoli si gioca molto, in campo e sul mercato.
Fonte: Corriere dello Sport
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro