Puntano agli Europei di Debrecen i talenti del nuoto partenopeo. E intanto la giovanissima Stefania Pirozzi brilla in Olanda nella Swim Cup Eindhoven centrando due risultati di prestigio: dopo il bronzo nei 200 misti in 2’17”13, la campioncina della Canottieri Napoli ha conquistato l’oro nei 400 misti in 4’43”08, proseguendo sulla strada che può portarla alla qualificazione per le Olimpiadi di Londra.
«Eravamo reduci da tre settimane di lavoro intenso a Verona – spiega il tecnico giallorosso, Lello Avagnano – quindi il tempo ottenuto da Stefania è molto buono, di un solo secondo superiore a quelli che solitamente ottiene in periodi di scarico. Abbiamo gareggiato in un tempio del nuoto e la tranquillità iniziale è presto svanita, anche perché per olandesi e svedesi, era una gara fondamentale per ottenere i tempi per gli Europei. Credo che questo abbia influito sulla prestazione di Stefania che, trovandosi in un clima molto competitivo, è comunque riuscita a ottenere un risultato migliore di quanto potessimo aspettarci».
Sui 400 misti la stellina giallorossa ha impressionato i tecnici olandesi. «Nei 400 è stato più semplice – aggiunge Avagnano – sui 200 la fatica precedente ha pesato molto, impedendole di ottenere la vittoria in una gara che richiedeva maggiore freschezza. Le due medaglie le dedichiamo al presidente Curzio Buonaiuto che ci ha sempre dato supporto e ci permette di preparare al meglio ogni gara».
E così la corsa a Europei e al tempo limite per le Olimpiadi continua. «Adesso l’obiettivo – conclude Avagnano – è quello di arrivare agli Europei di Debrecen al massimo della forma per puntare alla finale dove mi aspetto che Stefania possa ottenere un tempo inferiore ai 4’40”. Non voglio, però, che il tempo sia un’ossessione. Nuotando senza pressione può ottenere ottimi risultati e, di conseguenza centrare il pass per Londra. Preferisco quindi che resti tranquilla pensando a dare il massimo senza avere altre preoccupazioni».
Agli Europei in Ungheria, in programma dal 21 al 27 maggio, ci sarà anche Andrea Rolla, una delle punte di diamante della nazionale italiana nella velocità. Il nuotatore sorrentino ha contribuito, lo scorso weekend, alla conquista del secondo posto del Team Nuoto Lombardia nel campionato italiano a squadre, la Coppa Brema. Rolla ha centrato due vittorie: nei 50 stile libero e nella staffetta 4×100 stile, confermandosi uno degli atleti più in forma nel panorama nazionale e candidandosi per un posto nelle staffette anche per gli Europei, oltre che per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Londra.
Con lui, a Debrecen, ci sarà anche Lucio Spadaro, lo sprinter di Pozzuoli, a conferma del momento magico del nuoto napoletano. «Ai tecnici e ai dirigenti dei nostri club bisognerebbe fare una statua d’oro per l’impegno e per la dedizione – spiega Paolo Trapanese, presidente del Comitato campano Federnuoto – Napoli è una città per nuotatori: la qualità del nostro centro di eccellenza alla Scandone, i risultati tecnici e la tradizione lo confermano anno dopo anno».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro