Cerca
Close this search box.

La miastenia di Gattuso, parla la dott.ssa Ricciardi: “Sta migliorando, tornerà il Rino di prima. Lo stress ha un ruolo chiave”

Le parole della dottoressa Roberta Ricciardi a Kiss Kiss Napoli

Ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli è intervenuta la dottoressa Roberta Ricciardi, neurologa dell’Ospedale di Pisa, la quale si occupa della miastenia di Gennaro Gattuso. Queste le sue parole:

“Piano piano tornerà il Rino di prima, sta migliorando. Si può guarire totalmente? La miastenia ha due tipi, la forma generalizzata che ho avuto io, la forma oculare che è quella di Rino che colpisce soltanto gli occhi ma è noiosa, come tutti i disturbi autoimmuni. Dobbiamo essere precoci, come buttare acqua sopra un incendio e cosi la malattia si spegne. Perché si ha la recidiva? Purtroppo lo stress ha un ruolo importante come in tutte le malattie autoimmuni, può essere attivata da malumori, dispiacere, quello anticorpale è collegato. Io sono 7 anni che lo seguo, la situazione si è spenta. La miastenia è noiosa, ha momenti di riaccensione e di spegnimento, basta una dose minima cortisonica ed il paziente ha una vita del tutto normale”. 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.