Cerca
Close this search box.

La lezione di Prandelli il “professore intelligente”

Nessuno pensava fosse il più bravo, ma quello con più cuore.  Il professore di italiano, progressista, che aspetta i suoi ragazzi, anche i peggiori, e li promuove, si batte per fargli passare l’esame contro la commissione e i colleghi. Appariva così Cesare Prandelli, prima dell’Europeo. Tutto cambia durante la partita contro la Germania, roba che ricorda per la qualità di gioco gli sprazzi del preside Arrigo Sacchi, non pensavamo che tornassero. Sì, Lippi ha vinto,ma la sua vittoria era la difesa, quella di Prandelli è il  centrocampo, e non è solo un avanzamento di reparto: da difesa a quello successivo, ma di classe, con un cambio antropologico, guardate Buffon rispetto a Balzaretti e Balotelli, appartengono a due epoche diverse, metterli insieme e farli progredire partita dopo partita è questo il successo di Prandelli e della sua classe. Uno che sa aspettare,gli altri, che non impone il suo tempo ma il metodo, che per ogni partita ha cercato la storia migliore, ignorando il programma, facendo saltare gli schemi in nome della bella giornata. Un   prof per nulla appariscente o teatrale, si vede che viene dalla stessa terra di Ermanno Olmi, e si sente quando parla, quando si rapporta agli altri e quando li sistema, le sue sono vittorie gentili, le sconfitte: soffici. È uno che non te la senti di dargli addosso perché ha stile, non ha la presunzione di Lippi, e nemmeno i suoi trofei, non ha le ossessioni di Sacchi e nemmeno le sue rivoluzioni, però ha l’empatia, per i calciatori, per le partite, per gli episodi, e quindi è un uomo che conosce le risposte, per questo fa le scelte giuste. Tutti  abbiamo avuto al liceo un professore come lui, per un mese un anno o per cinque non importa, e ci ha segnati,forse perché ascoltava Luca Carboni, e ci chiedeva se fossimo felici, se avessimo una ferita, per poi provare a capire perché. E Balotelli lo sa.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.