Cerca
Close this search box.

La Lega – Responsabilità oggettiva: i club propongono il «codice etico»

Non ha prevalso la linea dura del gruppo che faceva diretto riferimento a Claudio Lotito, il presidente della Lazio che chiede che le società coinvolte nel calcioscommesse possano appellarsi alla giustizia ordinaria e non a quella sportiva. Per la responsabilità oggettiva la Lega serie A ha imposto ai club, a partire dalla prossima stagione, di applicare il decreto legislativo 231 del 2001, che permette alle società di dimostrare, in casi ben precisi, di aver fatto tutto il possibile per contrastare la frode e l’illecito sportivo.
«Costituiremo delle linee guida a cui uniformarsi e un codice etico finalizzato alla prevenzione delle frodi sportive che diventerà la condizione per potersi iscrivere ai campionati. Se questi modelli saranno correttamente applicati, le società non risponderanno degli illeciti dei propri dipendenti, come già avviene in tanti altri settori», ha spiegato il presidente della Lega di serie A, Maurizio Beretta, al termine della riunione. È stata creata una commissione composta da Briamonte (Juve), Campoccia (Udinese) e Cantamessa (Milan).
Gianni Petrucci, il presidente del Coni, ha ricordato: «Si può studiare tutto ma non bisogna dimenticare mai che i regolamenti li approva poi il Coni. La responsabilità oggettiva resta un caposaldo e nessuno può pensare di cambiarla a procedimenti in corso». Chiara la posizione del governo dello sport italiano.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.