Ecco quanto scaturisce dalla riunione tenuta a Newportnel Galles e riportato dalla “Repubblica”
LONDRA – Arbitraggio a cinque a Euro 2012. Lo ha deciso nel corso della riunione che si è tenuta a Newport, in Galles, l’International Football Association Board (Ifab), l’organo incaricato di definire le regole di gioco nel calcio. La Fifa ha però respinto ancora una volta l’uso della tecnologia per i gol fantasma. Agli Europei del prossimo anno in Polonia e Ucraina gli arbitri di ogni partita saranno dunque cinque: il direttore di gara, i due assistenti sulle linee laterali e altri due nei pressi di ogni porta.
LA RIUNIONE – Ma nella riunione di oggi l’Ifab ha analizzato anche un rapporto sugli esperimenti condotti tra il 7 e il 13 febbraio a Zurigo riguardo alle tecnologie atte a prevenire i famigerati gol fantasma. Dieci erano sistemi elaborati da altrettante compagnie ma nessuno è riuscito ” a soddisfare tutti i requisiti fissati lo scorso 20 ottobre”, ovvero: “la tecnologia dovrà essere utilizzata solo sulla linea di porta” e solo per stabilire se un gol “è stato segnato o no”. Il superamento della linea di porta dovrà essere immediatamente e automaticamente confermato entro un secondo e il verdetto dovrà essere comunicato solo agli ufficiali di gara. L’Ifab, comunque, non chiude la porta e ha acconsentito a un ulteriore anno di sperimentazioni e ha annunciato una riunione straordinaria per discutere ulteriormente dei test sui giudici di porta e sulla tecnologia per i gol fantasma al termine della stagione 2011-12.
Sepp Blatte però non chiude le porte. “Sulla tecnologia per il gol fantasma andremo avanti con i test e ne ridiscuteremo alla riunione dell’Ifab dell’anno prossimo a Londra, quando sarà presa una decisione finale – ha detto Blatter al termine dell’incontro di Newport – Se funziona, l’International Board dirà sì alla tecnologia e a quel punti non ci saranno problemi per averla ai Mondiali del 2014 in Brasile”. Ma per la prossima Coppa del Mondo non è escluso che, anzichè la tecnologia, la Fifa opti per i giudici di porta. L’Ifab ha infatti dato il via libera per i cinque arbitri a Euro2012 “ed è con molto ottimismo che dico che potremo avere i giudici di porta anche nel 2014”, ha aggiunto Blatter.
La Redazione
A.S.
Fonte: Repubblica
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro