Cerca
Close this search box.

La città spinge: “Forza Napoli”

L tifoseria azzurra si augura che stasera ci sia il riscatto dal pareggio contro il Torino

«Prendiamoci la rivincita», «Crediamoci, la qualificazione è ancora possibile», « Proviamo a salvare la nostra immagine in ambito europeo ». I tifosi del Napoli, quelli veri, si passano la parola. Ormai già smaltita la delusione del pari interno con il Torino e per la maniera in cui era scaturito. Ed è subentrata la voglia di incitare Cavani e soci e magari cancellare quei fischi piovuti non certo dalle curve o dai distinti e neanche così assordanti. Accorreranno anche stasera. Non in massa come era successo con gli svedesi dell’AIK Solna dove accorsero in trentacinquemila, ma comunque in buon numero e tutti intenzionati a spingere gli azzurri verso la vittoria.

I numeri – Si calcolano venti-venticinquemila presenze. Arriveranno da tutta la Campania e dalle regioni limitrofe. Sono coloro che non riescono a fare a meno di incitare i propri beniamini. Dice Luigia Di Giuseppe, tifosissima che vive a Gaeta che non manca neppure un appuntamento degli azzurri:« Non riesco a resistere senza il Napoli. Per me poco cambia tra campionato ed Europa League. Il vero tifoso non fa distinzione, tifa e basta ». Non saranno in tanti stasera perchè la sfida capita a metà settimana e fino all’altro ieri ancora non si sapeva se tutti i settori sarebbero rimasti aperti. Ma chi piomba a Fuorigrotta lo fa con lo spirito dell’innamorato folle pronto a perdonare anche la più grave delle disattenzioni. «Salvatore Aronica ha dato tanto per questa maglia – ammette Salvatore Savino, assicuratore – e va ampiamente giustificato. Anzi, il mio primo applauso sarà per lui se dovesse giocare».

Il cammino – Il tifoso napoletano, pur riconosciuto tra i più umorali, sa apprezzare quanto Cannavaro e soci sono riusciti a fare finora. Il Napoli viaggia con una media di sette punti in classifica rispetto allo scorso campionato. Ha cominciato a perdere qualche battuta dalla sconfitta con la Juve in poi. Ma prima aveva regalato belle soddisfazioni: le vittorie esterne di Palermo e Genoa sponda Sampdoria, la vittoria schiacciante sulla Lazio, quelle sofferte ma piacevoli con Fiorentina, Parma e Udinese. «Forse in Europa League avremmo potuto evitare certe figure ma comprendiamo le ragioni del tecnico ed ora con due partite in casa abbiamo la possibilità di recuperare », ammette Vincenzo De Martino, installatore di impianti elettrici e tifoso che non conosce distanze, era anche in Olanda.
I prezzi – Il Napoli, calcolando la vicinanza con gli impegni di campionato e lo scarso appeal dell’avversario ha praticato prezzi popolarissimi. Si paga otto euro per andare in curva, quindici per i distinti. Come andare a cinema. E non si esclude che stasera si vedranno famiglie intere sugli spalti. L’occasione buona anche per chi non ha ancora assistito a una partita dal vivo al San Paolo.
L’uomo in piu’ – Ma i ventimila di stasera sperano in una vittoria che restituisca morale a tutti, calciatori e pubblico. Sono fiduciosi nella conferma di alcuni titolarissimi (Inler, Cavani, forse anche Cannavaro) e intrigati dalla prova dei vari Vargas, Donadel, Mesto, Fernandez e Insigne che potrebbe entrare a gara in corso. I motivi non mancano per correre al botteghino all’ultimo momento e magari recitare da protagonisti anche dagli spalti con un incitamento supercaloroso. La fiducia nei propri beniamini non è mai mancata e stasera si avrà l’ennesima dimostrazione di quanto i tifosi partenopei amino la propria squadra. Ed è su questo zoccolo duro del tifo che il Napoli potrà contare sempre, non solo stasera. Lo sa anche il presidente atteso stasera in tribuna.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.