Valon Behrami è nato a Kosovska Mitrovica (ex Jugoslavia) il 6 aprile del 1985 ma si è trasferito in Svizzera fin da piccolo ed ha doppia nazionalità. Ha cominciato nel Lugano in B e poi è approdato in Italia: prima al Genoa (B), poi all’Hellas Verona (B), infine alla Lazio dove ha debuttato in A e giocato tre campionati (dal 2005 al 2008) per poi andare a fare un’esperienza nella Premier con il West Ham. A riportarlo in Italia fu la Fiorentina, a gennaio del 2011. E nell’estate del 2012 è approdato al Napoli.
Fu grazie all’attività sportiva di Valon che la famiglia Behrami riuscì a strappare il rinnovo del permesso di soggiorno in Svizzera e successivamente procedere con la pratica di permanenza definitiva e quindi di nazionalità elvetica. Nel 1995, infatti, una società di atletica (la Ligornetto), a cui era iscritto l’attuale centrocampista del Napoli, raccolse un numero sufficiente di firme per far sì che le famiglia Behrami restasse a Stabio dove s’era stabilita temporaneamente. In seguito Behrami ha giocato nel Lugano, poi in Italia, fino a conquistarsi un posto da titolare nella nazionale dove ha collezionato 45 presenze e realizzato 2 gol. Fu grazie a una sua rete (alla Turchia) che la Svizzera approdò ai Mondiali del 2006.
Nel momento migliore della sua carriera, quando militava nel West Ham, Valon Behrami rimase vittima di un pauroso infortunio che lo tenne fermo per alcuni mesi prima che si presentasse poi l’offerta della Fiorentina. Durante la partita con il Manchester City si infortunò seriamente: ginocchio e caviglia effettuarono un’innaturale torsione a causa dei tacchetti che restarono conficcati nel terreno. Il giocatore, svenuto, fu costretto a lasciare il terreno di gioco in barella e con la maschera d’ossigeno applicata al volto. Alla Lazio, invece, prima minacciò di esercitare l’art.17, poi s’accordò con il West Ham consentendo al club laziale di intascare sei milioni e mezzo di euro dalla sua cessione.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro