Cerca
Close this search box.

La carriera del guerriero Behrami, dall’atletica al Napoli passando per il West Ham e l’infortunio

Valon Behrami è nato a Kosovska Mitrovica (ex Jugoslavia) il 6 aprile del 1985 ma si è trasferito in Svizzera fin da piccolo ed ha doppia nazionalità. Ha cominciato nel Lugano in B e poi è approdato in Italia: prima al Genoa (B), poi all’Hellas Verona (B), infine alla Lazio dove ha debuttato in A e giocato tre campionati (dal 2005 al 2008) per poi andare a fare un’esperienza nella Premier con il West Ham. A riportarlo in Italia fu la Fiorentina, a gennaio del 2011. E nell’estate del 2012 è approdato al Napoli.

Fu grazie all’attività sportiva di Valon che la famiglia Behrami riuscì a strappare il rinnovo del permesso di soggiorno in Svizzera e successivamente procedere con la pratica di permanenza definitiva e quindi di nazionalità elvetica. Nel 1995, infatti, una società di atletica (la Ligornetto), a cui era iscritto l’attuale centrocampista del Napoli, raccolse un numero sufficiente di firme per far sì che le famiglia Behrami restasse a Stabio dove s’era stabilita temporaneamente. In seguito Behrami ha giocato nel Lugano, poi in Italia, fino a conquistarsi un posto da titolare nella nazionale dove ha collezionato 45 presenze e realizzato 2 gol. Fu grazie a una sua rete (alla Turchia) che la Svizzera approdò ai Mondiali del 2006.

Nel momento migliore della sua carriera, quando militava nel West Ham, Valon Behrami rimase vittima di un pauroso infortunio che lo tenne fermo per alcuni mesi prima che si presentasse poi l’offerta della Fiorentina. Durante la partita con il Manchester City si infortunò seriamente: ginocchio e caviglia effettuarono un’innaturale torsione a causa dei tacchetti che restarono conficcati nel terreno. Il giocatore, svenuto, fu costretto a lasciare il terreno di gioco in barella e con la maschera d’ossigeno applicata al volto. Alla Lazio, invece, prima minacciò di esercitare l’art.17, poi s’accordò con il West Ham consentendo al club laziale di intascare sei milioni e mezzo di euro dalla sua cessione.

 

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.