Può un portiere portare punti? Questione spesso dibattuta, ma al Mainz non hanno dubbi. Ci pensa Loris Karius, ormai diventato un perno della squadra tedesca. Ad appena 21 anni non dimostra nulla del giocatore giovane e inesperto. Autorità, capacità di comandare la difesa e soprattutto personalità che spesso diventa sfrontatezza. La sua squadra è all’undicesimo posto, al pari del Borussia Dortmund. Ma la prospettiva di Karius è quella di arrivare molto più in alto: prestazioni in crescendo partita dopo partita, gli occhi del mercato che stanno puntando su di lui. Vero che in Germania la lista dei “nuovi Neuer” è lunga, ma stavolta l’accostamento non sembra azzardato.
1,89 di altezza, sguardo fiero e deciso. La chioma bionda è il solo tratto da “angioletto” di un ragazzo che in campo è come ipnotizzato. Agonismo e voglia di vincere ne hanno fatto un idolo dei tifosi: contratto prolungato dopo pressioni mediatiche durate mesi. Il Mainz 05 lo ha blindato fino al 2018 con opzione per il 2019. Fiducia totale in lui l’ha avuta l’allenatore Kasper Hjulmand, ex allenatore dei biancorossi che lo ha consacrato titolare affidandogli lo stendardo di una difficile lotta per la salvezza. Karius non sembra intimorito, nonostante i suoi 21 anni.Diventato titolare nella passata stagione ha dimenticato in fretta l’illusione chiamata Manchester City: dopo essere cresciuto a livello giovanile nello Ulma e poi allo Stoccarda, è andato in Inghilterra, presso la celebre “Accademia” dei Citizens a completare la sua formazione calcistica. Si è avvicinato anche alla prima squadra, dove non ha mai esordito.
Troppo giovane per la Premier: per questo il ritorno in patria nelle braccia accoglienti del “Magonza”, che come una famiglia lo ha coccolato e fatto crescere. 26 presenze nella squadra riserve nella stagione 2010-2011 e poi dal 2012 il passaggio in prima squadra. Karius ha giocato in tutte le nazionali giovanili tedesche, dall’Under 16 all’Under 21. Ora manca solo il grande salto: la Germania campione del Mondo è il suo sogno, ma all’orizzonte c’è anche una grande squadra di club. Per il Mainz il ragazzo non vale meno di 10 milioni. Il Napoli lo segue e al club azzurro sarebbe arrivata una proposta per la prossima stagione. Ma il portierino d’oro piace anche alla Roma e molti club in Europa che vogliono investire tra i pali. L’orizzonte di Karius sembra radioso, la difficile corsa all’erede di Neuer tra chimera e stimolo per diventare sempre più forte. Ma prima ci sono tante parate da fare per salvare il suo Mainz.
Fonte: Gianlucadimarzio.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro