“Il primo grande obiettivo della stagione per tutti noi è lo Scudetto“. Andrea Barzagli fissa il target della Juventus: “Il sesto titolo consecutivo sarebbe una cosa storica, quindi ci teniamo molto tutti – dice il difensore – Il campionato è la cosa prioritaria, poi la Champions dipende molto anche da fortuna e condizione, ci sono tanti incastri da realizzare“. Ma ricorda: “La Juve deve sempre puntare a vincere”.
“Dopo cinque campionati la fame non passa, e ogni anno hai sempre un obiettivo. Quest’anno puntiamo al sesto Scudetto consecutivo, traguardo che speriamo di raggiungere“, racconta Andrea Barzagli, pienamente ristabilito dall’infortunio alla spalla patito contro il Chievo a inizio novembre. “Sto bene, ho fatto un recupero veloce ma la cosa più importante era recuperare bene – spiega – Diciamo che adesso la spalla è ok, fisicamente mi sono sempre continuato ad allenare quindi non ho avuto problemi, adesso sono pienamente a disposizione del mister. Sento di poter dare ancora molto, poi ovviamente le scelte le farà l’allenatore“.
Rientrato per pochi minuti contro la Roma, a Doha Barzagli è rimasto a guardare la sconfitta della Juventus dalla panchina: “La rabbia per la Supercoppa adesso è passata, nel calcio si guarda sempre avanti, ma rimane un po’ di rammarico perché è stata un’occasione mancata, una coppa in meno – dice – Secondo me perdere non fa mai bene e non ci si deve mai abituare: è importante ricordarsi tutti che la Juve deve sempre puntare a vincere“.
La Juventus ripartirà dal Bologna, contro il quale ha la possibilità di ottenere una storica 26ma vittoria consecutiva in Serie A allo Stadium. “Personalmente non penso ai record, in questi anni abbiamo fatto spesso strisce positive di risultati, ma non pensiamo a queste cose – ammonisce il difensore – il Bologna è una squadra ostica, l’abbiamo studiata e dovremo stare molto attenti“. Una insidia in più per Barzagli è rappresentata dalla possibile ruggine lasciata dalla pausa natalizia: “Dopo una sosta, non è mai facile – avverte – la difficoltà è soprattutto mentale. Devi riattaccare la spina dopo le vacanze, concentrarti e rientrare in quella modalità vincente tipica della Juventus. Ci siamo preparati bene, sia dal punto di vista della testa, sia fisicamente”. L’importante, per Barzagli è “mantenere i punti di vantaggio in questo mese, in cui avremo partite difficili” per poi tentare l’allungo nel recupero dell’8 febbraio contro il Crotone.
La Juventus avrà dalla sua un’arma in più: Tomas Rincon. “Si è presentato molto bene, ci può dare una grande mano, ha delle caratteristiche importanti che si aggiungono alle nostre e l’ho visto molto voglioso – racconta Barzagli – Si sta allenando benissimo e credo che non possano che farci bene questi giocatori che portano positività e grande voglia”.
Se per il difensore campione del mondo l’obiettivo principale resta il sesto Scudetto consecutivo, la Champions non è più un sogno: “La Champions League è stata per i primi anni un sogno, adesso penso che la Juventus debba arrivare tutti gli anni sempre in fondo, o perlomeno passare il girone e giocarsela almeno fino alle semifinali – continua – Penso che il progetto della Juve sia arrivare a giocarsi di nuovo una finale e, perché no?, vincere la Champions. È giusto che sia così”.
Fonte: Sportmediaset
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro