Juve-Napoli, a Roma si arriva così

Varchi saranno aperti dalle 17,00

Un’altra giornata di consultazioni e grandi lavori, ieri in Questura. Si avvicina la domenica del doppio impegno per la Capitale: la finale di Coppa Italia tra Juve e Napoli e quella degli Internazionali di tennis al Foro Italico. Tutto nel raggio di un centinaio di metri, un autentico banco di prova per i responsabili e gli operatori della sicurezza che, come sempre ormai, hanno condiviso tutta l’organizzazione insieme alla varie componenti interessate: dai due club, alla Lega, al Coni, al Comune di Roma. Non sono mancati colpi di scena in questi cinquanta giorni di grandi manovre: anche momenti di attrito. Da De Laurentiis che suggerì di giocare la gara in altra sede – respinto con vigore da Petrucci e Abete – all’ultima polemica emersa quarantotto ore fa e risolta dalla risolutezza con cui il questore Tagliente l’ha affrontata, attraverso un fax diffuso a tutte le autorità competenti in cui veniva messa a rischio la fattibilità dell’incontro a fronte di un problema di disponibilità delle navette da parte dell’Atac. Posta in questi termini la questione, è stato collettivo l’impegno per trovare una soluzione che è arrivata in serata.

LA VIABILITA’ – Avendo davanti agli occhi l’imponente piano organizzativo approntato dalla Questura, è intuibile anche il perché l’assenza delle 150 navette (e oltre), messe peraltro sempre a disposizione da parte del servizio pubblico durante l’anno, avrebbe messo a rischio tutto il pacchetto dellafinale di Coppa Italia a Roma. Il sistema è stato studiato sezionando la città: per i tifosi del Napoli è stato possibile individuare aree che gravitassero nell’area sud della città (oltre a quelli che invece già si trovano a Roma o sono residenti nella Capitale); i sostenitori della Juventus, invece, per diffusione territoriale sono ovunque, per questo è stato necessario studiare accessi e parcheggi di scambio dall’A1 e dalle consolari sia a est, che a nord, che a sud della città (oltre, anche in questo caso, a quelli già a Roma o residenti nella Capitale).
I CONSIGLI – La Questura ha fatto passare il messaggio che fosse più opportuno arrivare a Roma attraverso i bus turistici, che garantiscono maggiore sicurezza per come l’arrivo allo stadio è assolutamente scortato evitando il congestionamento dei varchi di accesso. E’ chiaro che anche chi deciderà di arrivare con mezzi propri avrà aree parcheggio dedicate vicine all’area stadio, che resteranno sorvegliate fino a fine gara dalle Forze di polizia. La Questura, per esigenze di sicurezza, invita inoltre i tifosi a seguire gli itinerari indicati, non tenendo conto per la circostanza dei percorsi suggeriti da eventuali dispositivi satellitari, al fine di evitare il rischio di arrivare in aree non vigilate.  Un altro passo verso Juve-Napoli è fatto: si arriverà a toccare le 65.000 presenze all’Olimpico. Varchi aperti alle 17. La febbre sale.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.