Cavani via da Napoli? Ancora una volta si parla del futuro del Matador, ed è un futuro lontano dal San Paolo. Già l’estate scorsa l’uruguayano era stato al centro di voci di mercato, ma la partenza di uno dei tre tenori, il Pocho Lavezzi, aveva fatto sì che Cavani restasse a Napoli, anche dietro la presunta promessa di valutare eventuali offerte l’estate successiva. De Laurentiis recentemente ha fissato una clausola rescissoria di 63 milioni di euro per il suo bomber, dopo aver rifiutato un’offerta da 55 milioni: tantissimi soldi, ma c’è chi potrebbe pagarli. Per esempio il Real Madrid: Cristiano Ronaldo a fine stagione potrebbe lasciare la Casa Blanca e trasferirsi al Paris Saint Germain, insieme a José Mourinho. E’ più di una suggestione, e la seconda parte di essa prevederbbe che al Santiago Bernabeu arrivi proprio Cavani. A Napoli ovviamente sperano che la cosa non si concretizzi, ma bisogna cominciare ad entrare nell’ordine delle idee che dopo tre anni il Matador possa partire. Abbiamo chiesto all’agente FIFA José Alberti se l’ipotesi Real Madrid sia fattibile: ecco quello che ha risposto, in questa rilasciata a Ilsussidiario.net.
Cavani al Real Madrid: operazione che si può fare? “Non credo: secondo me Cavani andrà al Chelsea. Certo, che Cristiano Ronaldo vada al PSG ci può stare, perchè se – come pare – Mourinho andrà a Parigi molto probabilmente si porterà dietro il suo giocatore. Ma Cavani al Real Madrid non penso si farà; credo, più che mai, che il Chelsea dopo tutte queste sconfitte stia decidendo di comprare il Matador. Il problema è il Napoli.
In che senso? “Il Napoli si è ripreso vincendo con la Roma; non l’avesse fatto, ci sarebbero state le condizioni per una partenza di Cavani già a gennaio”.
Addirittura? “Sì. Il Chelsea è l’unica squadra che si è mossa per Cavani; ipotizziamo che il Napoli non vinca le prossime due partite, che non sono difficili. Si allontanerebbe dalle prime posizioni, e 63 milioni sono tantissimi soldi. L’ha detto anche De Laurentiis: “Mi hanno offerto 55 milioni e ho rifiutato, però…”. Questo ‘però’ fa presagire qualcosa… se qualcuno arriva con 63 milioni di euro De Laurentiis non può dire di no. E per Cavani Londra sarebbe una bella meta”…
Quindi, fattibile già a gennaio? “Lo dico da tre mesi: prima non si era presentata l’occasione, poi però il Napoli ha avuto una flessione a dicembre e si erano raffreddati gli animi, la squadra era sprofondata a dieci punti dalla Juventus… dovesse continuare così, le condizioni per la cessione immediata tornerebbero“.
Come sostituto è possibile l’ipotesi Balotelli? “Non credo proprio: De Laurentiis prende giocatori con stipendi da un milione e mezzo, massimo due. In più una volta Balotelli è venuto a Napoli e i tifosi gli chiedevano: “Verresti a giocare qui?” e lui aveva risposto di no. La situazione non penso sia cambiata: poi, con il carattere che ha rischierebbe di ‘inquinare’ lo spogliatoio.
Perciò chi potrebbe arrivare? De Laurentiis cerca un giocatore che possa pagare 5/6 milioni. Nel corso degli anni ha comprato Chavez, Sosa, Santana, Edu Vargas… non penso voglia fare grandissimi investimenti. Certo, il ragionamento può essere: compro un giocatore a un milione e lo vendo a tre. Ci può stare, ma così il Napoli non arriverà mai nelle prime cinque.
Chi consiglierebbe allora come post Cavani? Io avevo già consigliato Mauro Icardi, che adesso gioca nella Sampdoria. L’aveva comprato il Barcellona; si vede che è un giocatore di grande qualità. Costava meno di un milione di euro, adesso portarlo a Napoli sarebbe più difficile.
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro