Cerca
Close this search box.

Jorginho, conto alla rovescia per la Nazionale: “Giocare bene a Napoli per convincere Prandelli”

Avere ancora 22 anni ed essere costretti a dimostrarne di più. Ma solo in (centro) campo, laddove diventa anche necessario ricorrere all’esperienza, oltre che alla smisurata volontà e tenacia. Alternando il fioretto alla spada o l’ascia, poiché oltre a contenere c’è pure bisogno di affondare, ripartire con traiettorie illuminanti. Come un centrocampista moderno e totale. Sambonifacese, Verona e Napoli: il salto triplo è notevole e bell’e servito in soli tre anni. Jorge Luiz Frello Filho non ha perso né tempo né treni, arrivando subito al nocciolo della questione, all’apice nelle gerarchie di Benitez. E non finisce qui. Perché l’orizzonte di Jorginho ormai si spinge più in là, andando oltre il club, sino alla (esternata) matta voglia di vestire la maglia della nazionale.

LA CHIAMATA – Ma quale nazionale? Quella italiana naturalmente. Dalle sue parole traspare molto chiaramente il desiderio di aggiungere altro azzurro all’azzurro. «Una chiamata da parte di Prandelli? Per me sarebbe il massimo. In Brasile non ho mai giocato con la nazionale e farlo in Italia rappresenterebbe molto per me» così ai microfoni di Sky, badando però bene a non perdere contatto con quella realtà tutta nuova e subito gratificante: il Napoli. «Penso che la Nazionale sia soprattutto la conseguenza di ciò che uno fa con il club. Per questo motivo voglio fare sempre meglio con la mia squadra. Poi si vedrà». Insomma, idee chiare, consapevolezza anzitutto di un percorso ben preciso da seguire per raggiungere nuovi traguardi professionali. Uno di questi è appunto la Nazionale: Jorginho ci pensa, ci spera, ben sapendo però che la cosa non è facile per una serie di motivi. Non solo per la giovane età, per l’abbondanza di interpreti nel ruolo, ma anche perché ci potrebbero essere intoppi burocratici.
DISCENDENZA – Ha il passaporto brasiliano Jorginho, ma anche quello italiano dall’ottobre del 2012, in virtù di un trisnonno paterno originario di Lusiana in provincia di Vicenza (quel Frello deriva proprio dal cognome dell’avo). Era già stato convocato da Devis Mangia che lo inserì nella lista per l’amichevole del 13 novembre 2012, contro i pari età della Spagna. L’italo-brasiliano non ha potuto giocare però a causa di una norma Fifa. Jorginho è cittadino italiano, solo che lo è diventato non per discendenza diretta (nonno), ma attraverso un trisavolo. E il regolamento in questo caso impone che debbano passare cinque anni di residenza a partire dal 18esimo di età affinché il giocatore sia convocabile. Nel caso di Jorginho, dunque, nato il 20 dicembre ’91, si dovrebbe attendere il 20 dicembre 2014. Ma si potrebbe pure ovviare con una speciale deroga, anche in virtù del fatto che risiede in Italia da quando aveva 15 anni.
IL PRESENTE – Archiviata l’Europa (non era stato inserito in lista per far posto ai difensori), il presente è sempre entusiasmo ma anche assennatezza. «Proveremo a vincere partita dopo partita, evitando di pensare alla Roma», ma di sicuro della Roma pensa già a quello stadio (l’Olimpico) che gli potrebbe far vincere il primo trofeo, la Coppa Italia. Dove ha già apposto la sua griffe con il terzo gol in semifinale, guarda caso proprio alla Roma: magico scavino a De Sanctis, a completamento di un perfetto inserimento. E cosa darebbe per un bis in Finale.
Fonte: Corriere dello Sport
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.