Cerca
Close this search box.

Italo Cucci: “Una macchina da guerra”

Mentre Sanremo canta Napoli, Il Napoli…suona Firenze. Umiltà e potenza, passione e cinismo: da sentir contrastante nasce una versione quasi inedita del Napoli, e dico quasi unicamente perché c’è il solito, esagerato Edinson Cavani che fa meravigliar anche l’infuriato tifoso fiorentino, incerto se applaudire i suoi gol fantastici o esorcizzare le sue preghiere. Che grande, Cavani. Un attimo prima respinge un pallone sulla linea di porta, e Rosati ne approfitta non per emergenza ma perché quel campione di abnegazione gli dà sicurezza, e stavolta non c’è di mezzo nessun ostacolo psicologico, Mazzarri ha mandato in campo una squadra libera di battersi, di ferire, di farsi beffe di un avversario vero, non di un occasionale sparring partner.
Anche Delio Rossi, uno che la sa lunga e che Napoli ha desiderato per anni, è irretito dalla manovra azzurra lineare, pulita, continua. È una brillante macchina da guerra, il Napoli, e erroneamente sembra facilitato da un avversario che solo dopo un’ora di sofferenza finisce per arrendersi all’evidente superiorità. Se peso alla partita dell’andata mi do orgogliosamente ragione: il Napoli poteva giocarsi lo scudetto. Ma pazienza: l’importante è ave ritrovato una squadra che ha trasformato un impegno di campionato in una sgambatura pre Champions. Le energie per il Chelsea ci son tutte, ma questa vittoria è l’ideale propellente per una felice esibizione europea. Il tutto, poi, accade in una sera data allo sfacelo dell’Inter, umiliata con tre gol splendidi dall’onesto Bologna. Mi dicono che stamane Moratti avrà due pensieri dominanti: uno per Ranieri, uno per Mazzarri. Non ho bisogno di aggiungere nulla.

Fonte: Il Roma.net

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.