Italia Under 21 – B Italia 2-4: brutta prova degli azzurrini

Prova solida e ordinata di Maiello, un assist e tante belle giocate per Dumitru

Al Libero Liberati di Terni la nazionale Under 21 di Davis Mangia affronta la B Italia, la selezione con i maggiori talenti della cadetteria guidata da Massimo Piscedda. Un test molto importante per gli azzurrini in vista delle fasi finali dell’imminente campionato Europeo di categoria, ma lo è anche per i ragazzi di Piscedda che cercheranno in tutti i modi di attirare l’attenzione del ct Mangia. Tra i titolari della B Italia c’è Raffaele Maiello, prodotto del vivaio partenopeo oggi centrocampista del Crotone. In fase di avvio, l’Under 21 mostra qualche indecisione di troppo lasciandosi prendere di sorpresa prima da Improta e poi da Pettinari; proprio l’attaccante del Crotone porta in vantaggio la B Italia ribadendo in goal la distratta respinta di Perin. Si mette subito in salita, dunque, la partita dell’Under 21 che al 7 minuto è sotto di un goal. I ragazzi di Mangia fanno fatica a creare azioni offensive pericolose, l’inedita coppia d’attacco formata da Bellomo e Paloschi deve ancora trovare le giuste misure. In mediana è buono l’approccio di Maiello che gioca con ordine e senso della posizione. La B Italia, però, sembra essere più in palla ed in una condizione atletica migliore tanto da trovare il raddoppio al quarto d’ora di gioco con una bella azione finalizzata con un preciso rasoterra da Fedato. L’Under 21 cerca subito di rialzarsi e su un capovolgimento di fronte trova un penalty che Paloschi realizza con freddezza. Dopo soli 17 minuti il match è già sul 2-1. Una volta accorciate le distanze, i ragazzi di Mangia cominciano ad aumentare l’intensità giocando palla sugli esterni dove sono in superiorità numerica. Ma al minuto 40 è la B Italia a sfiorare il goal ancora con Fedato, uno dei migliori in campo. Due minuti dopo arriva il 3-1 della B Italia firmato da Improta che, con un diagonale secco, super Perin. Ottimi i fraseggi e gli attacchi alla profondità dei ragazzi di Piscedda che dopo i primi 45 minuti conducono con due goal di vantaggio.

Nella ripresa comincia subito la girandola dei cambi. Piscedda getta nella mischia un altro ex Napoli, si tratta di Nicolao Dumitru che oggi gioca d’avanti al suo pubblico. Anche L’under 21 procede ad una serie di cambi, ma entrambe le squadre mantengono l’assetto tattico di inizio gara. Dumitru comincia bene la sua partita con un paio di azioni insistite che mettono in risalto voglia e fisicità. La difesa dell’Under, però, sembra avere ancora problemi con la tattica del fuorigioco visto che continua a concedere occasioni alla B Italia che non rinuncia mai ad attaccare. Il match non offre grandi sussulti o emozioni. Al minuto 64 esce Maiello, il centrocampista del Crotone può ritenersi soddisfatto per la sua prova solida ed ordinata. Per trovare la via del goal l’Under 21 deve affidarsi ancora una volta ad un calcio piazzato, al 70esimo una magistrale punizione di Bellomo consente agli azzurrini di accorciare le distanze portando i suoi sul 2-3. Dumitru è in palla ed ha voglia di fare e mettersi in mostre, ci riesce benissimo al 77esimo quando, dopo aver superato il suo diretto marcatore, serve con un delizioso tocco morbido Improta che, dall’altezza del dischetto trafigge Perin per la quarta volta fissando il risultato sul 2-4. Prova molto deludente dell’Under 21, Mangia avrà molto da lavorare in vista dell’Europeo in terra Israeliana.

 

Luigi De Magistris

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.