Cerca
Close this search box.

Italia, il ct Ventura strizza l’occhio a Jorginho ed Insigne: nel Napoli nessuno corre come loro

Il ct prepara le convocazioni in vista degli impengni di qualificazione mondiale

Una pacchia, questo Napoli, anche per il ct Ventura. Perché un Jorginho così è difficile da tenere ai margini ancora a lungo. E perché anche Lorenzo Insigne merita di rientrare nel giro dell’Italia, o quanto meno di essere preso in seria considerazione, nonostante l’allergia dichiarata al 3-5-2. I due italiani (Jorginho lo è divenuto per scelte e per discendenza) del Napoli non hanno solo piedi vellutati e cuore gonfio di genio e talento, ma sono anche uomini che in campo danno tutto quello che hanno. Non è un caso che al termine della gara del Barbera col Palermo, svettano nella classifica dei chilometri percorsi: 11.587 metri per il regista, 11.550 metri per l’esterno. Nessuno come loro tra gli azzurri.

Cosa farà Ventura? Il 6 ottobre c’è la sfida alla Spagna e subito dopo, il 9 la gara in Macedonia. Non è che sono le gare ideali per fare qualche test ed è probabile che torni a puntare sul gruppone di settembre. Ma non può Ventura chiudere gli occhi davanti a questo Napoli che sta dando spettacolo e che ruota intorno ai piedi di Jorginho. Se la scelta del ct azzurro è quella di attaccare avendo tanta qualità alla fonte del gioco, è giusto che non trascuri questo ragazzotto dalla gamba sveglia e dal cervello sempre molto attivo. A Palermo ha mandato uno squillo di tromba: ha giocato a tutto campo, libero e padrone. E Insigne? Ecco, la sua formidabile esplosione di energia a Palermo lascia capire che Ventura un occhio a Lorenzo lo deve dare per forza. Tanto è semplice notarlo, di sicuro non passa inosservato. Sì, sempre nel giro, perché un simile talento non è stato trascurato né da Prandelli e neppure da Conte, ma sempre con ruoli di secondo piano. L’amicizia con Cassano lo ha per un tratto convinto di poter fare anche il trequartista, poi la macira indietro e il ritorno alla sua origine zemaniana: largo sulla sinistra. Ma rispetto ai tempi di Foggia e Pescara, Insigne è anche difensore. E allora Ventura torni a prenderli in considerazione. Lo riferisce l’edizione odierna de Il Mattino.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.