Cerca
Close this search box.

VIDEO – Italia-Bulgaria 1-0: Buon Insigne nel primo tempo, cala nella ripresa

Dieci minuti per Maggio, che combatte ma non brilla

L’Italia soffre ma al “Renzo Barbera” batte la Bulgaria per 1-0 grazie ad un gol di Gilardino al 38′. Questa vittoria porta la formazione di Prandelli ad un passo dalla qualificazione al Mondiale; l’Italia va a sette punti sulle seconde a tre partite dalla fine del girone. La pratica potrebbe essere chiusa già martedì a Torino contro la Repubblica Ceca.

Non è stata una bella gara, l’Italia ha sofferto molto a produrre gioco contro la Bulgaria che chiudeva benissimo gli spazi. Nel primo quarto d’ora non si vede molto movimento senza palla e le squadre sembrano gradire la fase di studio. E’ Prandelli a provare a scompaginare le carte chiedendo a Insigne di stare più largo sulla sinistra nel 4-3-2-1 di Prandelli. E’ proprio il calciatore napoletano a rappresentare la mina vagante tra le linee che mette in difficoltà la Bulgaria; al 18′ la prima azione che passa per i suoi piedi, quando scarica per Pirlo che calcia alto sopra la traversa. Al 20′ Buffon, però, mette il primo sigillo sul tabellino delle parate decisive, quando ferma una conclusione centrale ma violenta di Tonev dal limite dell’area. La seconda parte della prima frazione di gioco rappresenta la fase in cui l’Italia esprime il suo miglior gioco; è Insigne sulla sinistra a creare la maggior parte degli spunti offensivi. Tra il 20′ e il 25′ produce un cross per Gilardino deviato in corner dalla difesa bulgara, fa il velo sul cross di Antonelli, quando Pirlo poi scarica per De Rossi che calcia a lato dal limite dell’area, e sfodera una conclusione insidiosa sul primo palo deviata in corner dal portiere avversario. Al 29′ il talento di Frattamaggiore incanta il pubblico con uno splendido stop a seguire prima di servire in profondità Candreva; il laziale poi prova un cross basso che Mihajlov blocca a terra. Al 31′ l’Italia si rende pericolosa sugli sviluppi di un calcio piazzato di Pirlo, quando Bonucci viene anticipato in extremis. Al 33′ Candreva fa le prove generali del gol del vantaggio con un cross dalla destra su cui non arriva nessuno. Il gol azzurro è nell’aria e arriva al 38′, quando Candreva si sposta sulla sinistra e inventa un bel traversone per Gilardino che di testa porta l’Italia in vantaggio. Nel finale della prima frazione di gioco la squadra di Prandelli potrebbe anche raddoppiare con un tiro-cross di Antonelli respinto da Mihajlov.

Nella ripresa, invece, per l’Italia è il tempo della sofferenza. Popov al 47′ va vicinissimo al gol, Buffon salva tutto con un miracolo smanacciando il pallone nei pressi della linea di porta. L’Italia si presenta in fase offensiva solo con qualche conclusione innocua di Gilardino e Insigne che cala vistosamente nella ripresa. A metà del secondo tempo i bulgari producono un assedio che dura qualche minuto; l’Italia soffre anche per l’infortunio di Antonelli, al suo posto al 64′ entra Astori con Chiellini dirottato sulla fascia sinistra.

Al 63′ la Bulgaria ha anche protestato per un’altra parata incredibile di Buffon sulla linea di porta, Iliev e compagni reclamavano un gol ma il pallone non ha attraversato la linea. L’Italia si ripresenta dalle  intorno al 69′, quando prima Pirlo chiama Mihajlov alla deviazione in corner su calcio di punizione, e al 73′ quando Gilardino approfitta di un pasticcio della difesa bulgara sfiorando il 2-0.

All’80’ entra anche Christian Maggio al posto di Abate; nei quattordici minuti in campo, compreso il recupero, l’esterno destro del Napoli non sfodera una grande prestazione, si distingue per qualche rilancio lungo per liberare l’area di rigore e un cross impreciso che favorisce la ripartenza bulgara. Sull’ultima occasione per la Bulgaria al 94′ non segue bene Minev che di testa manda a lato.

L’Italia soffre ma supera un altro ostacolo; l’aereo per il Brasile è quasi pronto a partire.

Guarda il gol di Gilardino con questo video tratto da youtube:

 

Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.