Massimo Piscedda, neo ct della nazionale under 17 ,ex giocatore della Lazio e commissario tecnico dell’under 19 (ha partecipato all’ultimo campionato europeo andato in scena lo scorso Luglio), espone il suo pensiero sul mondo dei giovani talenti in Italia. Competenza, saggezza calcistica ed umiltà. Chi meglio di lui può esprimersi su un argomento che in Italia non riesce ad avere la stessa importanza che ha in nazioni come Spagna, Francia e Germania?
Salve mister Piscedda, secondo il suo punto di vista, da allenatore delle nazionali giovanili, il nostro calcio quanto ha bisogno dei giovani talenti?
A mio avviso l’Italia ha bisogno di avere uomini competenti nei settori giovanili in modo che riescano a far crescere giovani bravi e talentuosi.
Nell’ultimo europeo under 19 l’Italia non è riuscita ad approdare alle semifinali. Quali sono stati i motivi? Spagna, Croazia e Portogallo erano effettivamente più forti?
Spagna a parte …erano più forti nella forza mentale, non nella qualità.. perchè la maggior parte dei 19enni delle formazioni straniere già giocano in serie A o nel campionato riserve.
La nazionale maggiore spagnola si è laureata campione del mondo nel mondiale 2010, mentre l’under 19 iberica si è dovuta arrendere soltanto alla Francia nell’ultimo europeo di categoria. Tutto questo è dovuto ad un importante generazione di talenti oppure sta davvero cambiando qualcosa nel calcio spagnolo?
La Spagna investe moltissimo nel calcio giovanile ponendo come priorità d’insegnamento la tecnica. Un giocatore come Iniesta non avrebbe mai potuto giocare in Italia perchè sarebbe stato scartato per la sua poca fisicità..torno sempre al discorso di competenza.
Quale giocatore, tra quelli affrontati e non, dell’europeo under 19, l’ha impressionata di più?
Tanti ma in particolare Alcantara e Pacheco della Spagna.
Chi è il miglior giovane italiano e straniero in circolazione?
A livello italiano è un ragazzo classe ’95, si chiama Tassi e gioca nel Brascia. Straniero confermo Alcantara.
LA REDAZIONE
Fonte: generazioneditalenti.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro