Cerca
Close this search box.

Inter-Napoli: la presentazione dell’arbitro Rocchi

Bentrovati e Buon anno. Il campionato di Serie A riparte subito con un match di grosso peso per gli uomini di Mazzarri: Inter-Napoli. Ad arbitrare il posticipo in programma giovedì sera alle 20:45 a San Siro, e’stato designato l’arbitro Gianluca Rocchi, 37 anni di Firenze, un direttore di gara non molto amato dai partenopei. Con lui il Napoli ha una tradizione di quattro vittorie, 3 pareggi e tre sconfitte ben distribuite fra Campionato e Coppa Italia. Le quattro vittorie sono: quella con il Rimini nell’ottobre 2006, 1-0, con identico punteggio con il Parma nel dicembre 2007, con il Palermo, 2-1 nell’ Ottobre del 2008, e recentemente, il 10 novembre 2010 1-0 in trasferta a Cagliari. Tre sono i pareggi, uno in A il 20 gennaio 2008 in Napoli- Lazio 2 a 2, e due in serie B, il 10 Giugno in Genoa- Napoli 0 a 0, partita che sancì la promozione in massima serie di entrambe le squadre, e il 6 gennaio 2004 in Bari- Napoli 0 a 0; tre sono anche le sconfitte, il 16 marzo 2008 in Juventus- Napoli 1 a 0, il 2 novembre dello stesso anno in Milan- Napoli 1 a 0, e infine l’8 marzo 2009 in Napoli- Lazio 0-2. Proprio Milan-Napoli è il ricordo legato all’arbitro Rocchi più difficile da digerire per i napoletani; infatti, il direttore di gara fiorentino utilizzò due pesi e due misure nel gestire quella gara, non sanzionando con la giusta severità gli interventi dei giocatori rossoneri, espellendo invece per doppia ammonizione Maggio ed assegnando un rigore inesistente al Milan, tirato da Kakà e respinto da Iezzo. Rocchi è finito al centro di roventi polemiche anche in altri incontri, soprattutto in Parma-Sampdoria, in cui verso la fine del primo tempo aveva concesso un rigore ai blucerchiati, ma poi si è rimangiato il tutto, non consultandosi con i guardalinee. L’episodio più incredbile avviene in occasione di Cesena-Lecce, quando espelle per errore il giocatore romagnolo Colucci, al posto di Nagamoto, per un’episodio da calcio di rigore. L’arbItro a fine partita si scusò per l’errore commesso. Con la speranza che l’anno cominci bene incrociamo le dita e forza Azzurri!!!.

Mimmo Siena

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.