Inler: “Vinceremo per i nostri tifosi”

In Europa lo svizzero speso si esalta con prove e gol d'autore

Dopo Cavani, il vero uomo di Coppa è lui: Gokhan Inler, lo svizzero di origini turche, che nello stadio di Villareal trascinò il Napoli al superamento di un girone di ferro e poi a Stamford Bridge stava per far avverare il miracolo del superamento degli Ottavi di finale di Champions League.
Il pilastro del centrocampo azzurro, rimasto finora ai margini delle gare di Europa League, alla vigilia della sfida con il Dnipro, osserva: «Non sappiamo ancora il mister chi di noi farà giocare ma chiunque scenderà in campo sa di dover dare il massimo, e lo darà. Nulla ancora è compromesso, il nostro percorso in questa competizione è tutto aperto, ci batteremo fino all’ultimo» .  Ma Inler giocherà sicuramente, non a caso viene invitato a presentarsi alla conferenza stampa ufficiale al fianco di Mazzarri. Tra l’altro era previsto che sarebbe toccato a lui il compito di dare sostanza al centrocampo nella partita di ritorno con gli ucraini (all’andata era subentrato nel finale) Per quello aveva riposato con il Torino, tranne essere lanciato nella mischia nell’ultimo quarto d’ora quando la squadra era in affanno.  Inler interviene a tratti durante la conferenza stampa, le domande sono tutte per l’allenatore. Ma quando viene chiamato in causa, tira fuori gli occhi della tigre: «Ridimensionati noi? Neanche a dirlo. La squadra è cresciuta tanto, dimostreremo con i fatti che siamo sempre noi. Vogliamo far bene con il Dnipro e poi confermarci anche in campionato. E’ un periodo che non gira a nostro favore ma solo in quanto a risultati. Passerà» .

UOMO DI COPPA – Inler vanta una buona esperienza internazionale. L’ha accumulata nel corso della sua lunga milizia nella nazionale elvetica dove è uno dei calciatori più stimati dal tecnico Hitzfeld. Sessantadue le presenze accumulate dal gladiatore di origini turche con la maglia rosso crociata e sei gol di cui gli ultimi due realizzati recentemente per le qualificazioni ai mondiali. Ma è con il Napoli che Inler ha dimostrato la sua personalità in ambito europeo. Realizzò il primo gol in maglia azzurra proprio in Champions League, in una partita decisiva ai fini della qualificazione in un girone dove c’erano Bayern Monaco e Manchester City: in casa del Villarreal. Il Napoli quella sera aveva assoluto bisogno di vincere e il risultato non si sbloccava.  Il centrocampista del Napoli scaraventò con tutta la rabbia possibile una delle sue bordate dalla distanza (di sinistro) e per il portiere Diego Lopez ci fu ben poco da fare. Poi toccò ad Hamsik mettere al sicuro la vittoria. Ma quella sera Inler diede una dimostrazione della sua caratura tecnica e caratteriale.  Prestazione eccellente anche nel faccia con il Chelsea al San Paolo. E poi un altro gol a Stamford Bridge che non bastò per evitare l’eliminazione. Ora il boxeur mancato cerca il tris con gli ucraini del Dnipro. «Daremo tutto per i nostri tifosi – promette – E se capita, proverò anche a far gol» .  Anche perchè in campionato non gli è ancora riuscito di centrare un bersaglio mentre pare che nella Coppe abbia migliore fortuna. «Io ci provo sempre» , aggiunge con il sorriso malizioso.

I PROGRESSI – Superato l’anno ambientamento, trovato al fianco il partner ideale (Behrami, che però stasera non dovrebbe giocare), Gokhan Inler si sta impossessando gradatamente di un ruolo che non era il suo all’Udinese e neanche nella nazionale svizzera. Progressivamente si sta calando nella parte del mediano tuttofare. Ed ora vorrebbe fare anche da trascinatore: «Proveremo a fare risultato già in Europa League per poi rituffarci in campionato» .  Inler dovrà ancora acquistare dimestichezza con i cambi di campo, non avendo nel dna la battuta lunga a cercare gli attaccanti; dovrà proteggere meglio la difesa dagli inserimenti dei centrocampisti avversari. Intanto i suoi progressi sul piano della tenuta e della personalità sono sotto gli occhi di tutti. Ed in ambito europeo, Inler riesce a trovare una spinta più per sfoderare le sue qualità di combattente ma anche di geometra, questa potrebbe essere una delle sue notti luminose.

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.