Cantare o non cantare l’inno: è una polemica viva non solo in Italia ma anche in Svizzera, dove molti giocatori, spesso di origini non elvetiche, tacciono durante gli inni nazionali. Uno di questi è proprio Gökhan Inler che rivela in questo articolo del portale “Blick” di aver imparato solo da poco l’inno nazionale della Confederazione. Eccolo, in traduzione, per i lettori di IamNaples.it:
Il biografo di Hitzfeld e P. Sepp Hochstrasser l’avevano detto ieri a Blick.ch: “Chi ha l’onore di essere un calciatore della Svizzera ha l’obbligo di cantare l’inno della Nazione. Questa è espressione di rispetto nei riguardi del Paese che il calciatore rappresenta.
E questo il capitano Gökhan Inler lo fa, ma da appena un anno. Non è stato sempre così. Il 7 giugno del 2010 Blick ha fatto il test dell’Inno al capitano in occasione della gara contro l’Italia (1-1) e questi, di origine turca è rimasto muto come un pesce.
Adesso è lo stesso Inler a dichiarare: “Da capitano devo dare l’esempio. È così, bisogna imparare l’inno nazionale. Ed io l’ho fatto leggendolo più volte, fino ad impararlo a memoria, proprio come una poesia.”
Anche gli altri compagni dovrebbero fare così? “Ognuno può fare a modo proprio” – ribatte il n. 88 del Napoli. “In ogni Nazionale ci sono dei giocatori che non cantano. La cosa importante è impegnarsi con tutte le proprie forze per il proprio posto nel proprio Paese.”
Nel famoso test dell’Inno nel 2010 poco prima del Mondiale sudafricano non cantarono Blaise Nkufo, Valon Behrami, Gelson Fernandes … ed anche lo stesso Inler.
Sette giocatori invece intonarono l’Inno nazionale: Alex Frei, Diego Benaglio, Stephan Lichsteiner, Stéphane Grichting, Philippe Senderos und Reto Ziegler. Senderos e Ziegler hanno dovuto imparare l’inno a memoria nell’Under 17 con Markus Frei. E parliamo del 2002, prima del Mondiale di Corea-Giappone.
Fonte: Blick.ch
clicca qui per leggere la notizia in lingua originale
La Redazione
Traduzione e adattamento a cura di Maria Villani
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro