Infinito Cavani. In Coppa Italia farà coppia con Pandev

Vincere con il Bologna, altrimenti è crisi nera

Sono queste le «trappole» : gare sulla carta semplici, nelle quali hai solo da perdere e niente da vincere. E’ Napoli-Bologna l’insidia da evitare: perché passare il turno sa di dovere e invece, uscire, saprebbe di dolorosa conferma d’una crisetta che rischierebbe di acuirsi, producendo ulteriori contraccolpi psicologici. Eccolo qua il match «noioso» : un’ora e mezza da affrontare a petto in fuori, a testa alta e soprattutto libera da qualsiasi condizionamento. Si (ri)gioca, domani sera, e settantasei ore prima dell’ultima del 2012, quel Siena-Napoli che vale molto di più: ma guai pensare che con il Bologna si debba andare in campo per onorare l’impegno e metterci la firma, perché (pure) stavolta ne va anche della faccia.

DIFESA – Il turn over è obbligato, ma non è assolutamente un esercizio semplice perchè Cannavaro e Grava sentono sul capo la spada di Damocle della Disciplinare, perchè Gamberini è uscito malconcio dal campo domenica sera, e perchè Aronica sta per mettersi in viaggio verso il Palermo, con tanto di accordo annunciato da Lo Monaco, e dunque arruolabile sì ma eventualmente per il congedo da uno stadio ch’è stato il suo per quattro anni. Ricapitolando: Rosati in porta e davanti Campagnaro, Fernandez e magari Britos; o anche: Uvini a destra, con Fernandez in mezzo e Campagnaro trascinato dall’altra parte, dove in passato si è già espresso. Delle due soluzioni, la seconda sembra la più intrigante per un allenatore che si lascia anche guidare – nella gestione della fatica – dal curriculum annuale dei singoli.

CENTROCAMPO – Qui sembrano emergano maggiori certezze, anche se le casacchine arriveranno oggi ed aiuteranno a capire: ma sulla fascia di destra ci va Mesto e su quella di sinistra ci sta Dossena, mentre in mediana la squalifica di Inler per Siena spinge lo svizzero a fare il regista in stile-Mazzarri, avendo al suo fianco
In difesa ci sono Campagnaro con Fernandez. Tocca a Inler, squalificato per la gara col Siena

Donadel. E’ un settore che, lo dicono anche i precedenti, Mazzarri ha puntato spesso, soprattutto in Europa League; e, soprattutto, resta una zona di campo governata con sufficiente esperienza da calciatori in grado di garantire le due fasi sia centralmente che sugli esterni.

TREQUARTISTA – Hamsik va preservato per sabato, ha dato tanto, le ha giocate tutte in campionato, ha fatto gli straordinari con la propria Nazionale: insomma, ha dato. Ed allora tra le linee c’è un ballottaggio: per ora, più Dzemaili che El Kaddouri, avendo il jolly di centrocampo la possibilità di rodarsi in vista della gara di sabato pomeriggio, dove sarà titolare e potrà esprimersi nel ruolo (e con i compiti) a lui più congeniali, consegnatagli da Inler. Però, potrebbe anche scapparci la staffetta tra lo svizzero ed il belga, con minutaggio più o meno equamente diviso e dunque con un carico di lavoro per Dzemaili comunque controllato.
IN ATTACCO – Qui ci si può perdere, in questo complicato gioco delle previsioni: Cavani ha dimostrato (ed ha pubblicamente ribadito in tempi non sospetti) che a lui giocare piace e segnare piace anche di più. Ed allora, va a finire che pure contro il Bologna el matador provi a rappresentare autorevolmente l’attacco del Napoli, per sé, per la squadra, per la propria classifica dei cannonieri, che intanto è arrivata a quaranta reti annuali ed a venti stagionali. Da guinness dei primati. Magari ci sta una mezza partita, o anche un’ora. L’unico che pare abbia già addosso la maglia da titolare è Goran Pandev, rientrato, e in che modo, domenica sera, ormai recuperato e però da verificare sui novanta minuti. Napoli-Bologna è un’opportunità per ribadire il proprio ruolo da leader.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.