È scoppiata la Napoli-mania rossocrociata. Gli svizzeri Inler e Dzemaili hanno aperto la strada, con l’azzurro che ha fatto breccia nel cuore (non sempre caldissimo) degli elvetici. Sono così nati nuovi club Napoli in Svizzera, che si sono aggiunti a quelli già esistenti a Ginevra, ad Aarau e a Meilen, che raccolgono diverse centinaia di iscritti (circa 500), con picchi di affiliazione negli ultimi tre mesi. È nato quello di Zurigo Est, un altro a Lucerna, un altro ancora a Basilea. Del resto sono tantissimi i napoletani emigrati in Svizzera, molti anche quelli originari della Campania, ma tra gli iscritti ci sono anche svizzeri doc che si sono appassionati al Napoli seguendo le gesta di Inler, da quelle parti soprannominato «Il Capitano». Il fenomeno è inoltre certificato dal boom di contatti sulle pagine Facebook per Dzemaili e Inler, con quest’ultimo che ha raggiunto quota 78mila fans, con un incremento di 60mila contatti da quando è a Napoli.
Alla curiosa e travolgente passione azzurra elvetica dedicherà domenica un servizio «Il Caffè», il settimanale del Canton Ticino, il più letto in lingua italiana della Svizzera.
“Ormai non si contano più i tifosi del Napoli dalle nostre parti”
afferma il giornalista Mauro Spignesi,
“lo abbiamo notato anche a San Gregorio Armeno domenica scorsa: eravamo lì per assistere a Napoli-Juventus e abbiamo trovato centinaia di connazionali”
Molti anche i giovani tifosi, tra cui anche diversi calciatori dell’Under 17 dello Young Boys, a Napoli domenica scorsa con il responsabile Erminio Piserchia, italiano, e col tecnico in seconda Toni Pagano, di origini partenopee. Una delegazione di Lucerna tornerà a vedere la gara con la Juventus il 29, molti altri tifosi provenienti anche da Berna e da Basilea erano presenti a Monaco di Baviera per il match col Bayern e hanno deciso di sostenere Inler e compagni anche nella gara col City. E non è finita, perchè l’inedita Napoli-mania rossocrociata è destinata ancora a crescere.
La Redazione
A.S.
Fonte: Il Mattino
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro